Switch e il drift dei Joy-Con, Nintendo: il problema non verrà mai risolto

Another ICT Guy

Switch e il drift dei Joy-Con, Nintendo: il problema non verrà mai risolto

Uno degli incubi ricorrenti degli utenti Nintendo Switch è il drift dei Joy-Con, fenomeno che si verifica quando le levette analogiche dei controller inviano falsi input alla console, anche quando non sono utilizzate dal giocatore. Anche i controller del nuovo modello OLED subiranno la stessa sorte? La compagnia di Kyoto si è rifiutata di fornire una risposta esaustiva, almeno fino a poche ore fa: gli ingegneri di Nintendo hanno dichiarato che il problema del drift potrebbe non essere mai del tutto risolto, demolendo così le speranze di migliaia di giocatori.

Nintendo Switch e l’incubo del drift, risponde la Grande N

Durante l’ultima sessione Q&A organizzata da Nintendo, gli sviluppatori della compagnia nipponica hanno risposto a una serie di domande inerenti a Nintendo Switch e, in particolare, al modello OLED in uscita questo mese. Nell’appuntamento più recente sono intervenuti Ko Shiota e Toru Yamashita, due dirigenti della divisione tecnologica della Grande N.

nintendo switch ask developer

Shiota e Yamashita hanno parlato del “continuo perfezionamento” degli stick analogici di Switch. Dopo aver accolto il feedback (e le lamentele) degli utenti, la compagnia ha continuato a migliorare “la resistenza all’usura e la durabilità” delle levette dei Joy-Con. È stato infatti svelato che gli stick montati su Nintendo Switch Lite – lanciata nel 2019 – sono diversi da quelli presenti sul modello originale del 2017. Ciononostante, la compagnia ha anche affermato che il problema dell’usura non troverà mai una soluzione definitiva.

“Intendete dire che, fondamentalmente, l’usura è inevitabile finché le parti (interne) sono fisicamente in contatto?”. Alla domanda risponde il general manager Ko Shiota: “Sì, per esempio i pneumatici delle auto si consumano man mano che il veicolo si muove, poiché sono in costante attrito per ruotare. Quindi, con questa stessa premessa, ci siamo chiesti come possiamo migliorare la durabilità; non solo, ma come possono coesistere sia l’operatività che la durabilità?”, si è domandato Shiota. “È qualcosa che affrontiamo continuamente“.

In ogni caso, Toru Yamashita garantisce che le ultime unità prodotte di Nintendo Switch s
sono dotate della “migliore versione” degli stick analogici e offriranno, dunque, una maggiore resistenza all’usura – lo stesso discorso vale per il nuovo modello OLED. “Il grado di usura dipende da fattori come la combinazione di materiali e forme, quindi continuiamo ad apportare miglioramenti ricercando quali combinazioni hanno meno probabilità di usurarsi”, afferma Yamashita.

nintendo switch oled

In parole povere, i giocatori continueranno a scontrarsi con il problema del drift, ma meno frequentemente del solito. Ci auguriamo che Nintendo sia riuscita davvero a migliorare la resistenza delle levette negli ultimi modelli: lo scopriremo solo dopo il lancio di Switch OLED.

Fonte: http://feeds.hwupgrade.it/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *