Forza Horizon 5: svelati i requisiti minimi e consigliati della versione PC

Another ICT Guy

Forza Horizon 5: svelati i requisiti minimi e consigliati della versione PC

A un mese dal debutto di Forza Horizon 5, Microsoft e Playground Games hanno svelato l’elenco dei requisiti PC del loro ambizioso racing game. Requisiti che, a nostro parere, si rivelano essere piuttosto esigenti sul fronte prestazionale, ma, vista l’eccezionale qualità grafica del gioco di corse, non ci saremmo aspettati diversamente. Ecco tutto quello che c’è da sapere.

Forza Horizon 5 su PC: cosa serve per farlo girare

Il prossimo episodio della serie Forza Horizon sarà una produzione cross-gen: dal 9 novembre, il nuovo racing game di Playground – al lavoro sul reboot di Fable – sarà disponibile su Xbox Series X|S, Xbox One e PC. Su Windows e Series X|S, Horizon 5 potrà offrire un comparto tecnico all’avanguardia, con un elevato livello di dettaglio che rende l’ambientazione e gli stessi veicoli incredibilmente realistici. Non manca neanche il supporto al ray tracing.

Dunque, su quali PC riuscirà a girare Forza Horizon 5? Stando ai requisiti minimi presentati da Microsoft, occorrerà una scheda GeForce GTX 970 di Nvidia o una AMD Radeon RX 470, affiancata da un processore con una frequenza base di almeno 3,2 GHz, quale può essere un AMD Ryzen 3 1200 o un Intel Core i5-4460. Basteranno 8GB di memoria RAM per riprodurre il gioco, ma i giocatori saranno costretti a liberare 110GB di spazio sul proprio hard disk (o SSD).

Nella tabella dei requisiti consigliati troviamo componenti di fascia più alta. Arriviamo così ai Ryzen 5 1500X e agli Intel Core i5-8400, in combinazione con una Nvidia GeForce GTX 1070 o, per le configurazioni AMD, una Radeon RX 590. La quantità di RAM raccomandata sale a 16GB.

Troviamo infine una terza tabella, quella dei requisiti ideali, composta interamente da CPU e GPU di ultima generazione. Ecco dunque che compaiono le ricercatissime Radeon RX 6800 XT e Nvidia GeForce RTX 3080, dotate rispettivamente di 16GB e 10GB di VRAM. Chi ha la fortuna di possedere un sistema tanto potente potrà anche permettersi l’installazione su SSD, caldamente consigliata da Playground per un’esperienza di gioco priva di interruzioni.

Oltre al già menzionato supporto alla tecnologia ray tracing, la versione PC di Forza Horizon 5 è ottimizzata per la risoluzione 4K, l’HDR e per i monitor UltraWide (21:9). A differenza dei giocatori Xbox, gli utenti Windows troveranno un’ampia scelta di impostazioni grafiche e, naturalmente, un’opzione per sbloccare il frame rate. Sarà inoltre possibile collegare un volante per un’esperienza di guida ancora più coinvolgente; i modelli supportati sono i seguenti:

  • Logitech: Driving Force, G25, G27, G29, G920, G923PS, G923XB, Momo
  • Thrustmaster: Ferrari 458, T150 RS, T300 RS, T500 RS, TMX, T-GT, TS-XW, TX, TS-PC
  • Fanatec: V1, V2, V2.5, CSL, CSL DD, DD1, DD2, Universal HUB device

Ricordiamo ancora una volta che Forza Horizon 5 debutterà il prossimo 9 novembre su PC e sulle console Xbox. Gli utenti abbonati a Xbox Game Pass (PC e console) avranno accesso al gioco sin dal day one, senza alcun costo aggiuntivo. Horizon 5 sarà compatibile con Xbox Cloud Gaming.

Fonte: http://feeds.hwupgrade.it/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *