Le CPU Intel Alder Lake potrebbero arrivare prima del previsto. È questa la data ufficiale?

Another ICT Guy

Le CPU Intel Alder Lake potrebbero arrivare prima del previsto. È questa la data ufficiale?

Non il 19 novembre come paventato da precedenti voci di corridoio, ma il 4 novembre. Stiamo parlando della data di debutto delle CPU Alder Lake che andranno a costituire la dodicesima generazione della famiglia Intel Core, la prima offerta di CPU x86 ibride ad alte prestazioni (qui maggiori dettagli tecnici). La nuova data sembra essere quella giusta, dato che è trapelata in modo indiretto da MSI.

L’azienda taiwanese ha infatti annunciato la prossima disponibilità un kit di aggiornamento gratuito per poter installare i dissipatori CoreLiquid esistenti sulle future piattaforme socket LGA 1700. Fin qui nulla di eclatante, se non che l’azienda taiwanese afferma che il form da compilare per ottenere il kit sarà disponibile a partire dal 4 novembre.

Ed è proprio in tale data – come verificato da alcuni media esteri – che non solo partiranno le vendite, ma sarà possibile anche pubblicare le prime recensioni. L’annuncio ufficiale delle nuove CPU si terrà all’evento Intel Innovation del 27 ottobre, e contestualmente prenderanno il via i preordini. Al momento, non è chiaro se le motherboard Z690 necessarie per installare le nuove CPU saranno acquistabili sempre dal 4 novembre o arriveranno in commercio poco prima.

Ignota anche la lineup del lancio, ma senza dubbio non mancheranno le soluzioni con moltiplicatore sbloccato “K” e probabilmente le versioni con GPU integrata disabilitata “KF”. Al vertice dell’offerta troveremo il Core i9-12900K, basato su 8 core Golden Cove (P-core) e 8 core Gracemont (E-core) per un totale di 16 core e 24 thread (16+8, solo i P-core supportano l’Hyper-Threading). A bordo del chip anche 30 MB di cache L3.

I P-core dovrebbero operare fino a 5,3 GHz con 1-2 core attivi e fino a 5 GHz con tutti i core attivi, mentre gli E-core dovrebbero fermarsi a 3,9 GHz con un numero limitato di core attivi e a 3,6 GHz in All-Core Boost, con un TDP di 125W (PL1) che dovrebbe tuttavia spingersi fino a 228W (PL2).

Il Core i7-12700K dovrebbe offrire invece un totale di 12 core (8+4) e 20 thread (16+4), suddivisi in 8 P-core e 4 E-core coadiuvati da 25 MB di cache L3. I P-core dovrebbero operare fino a 5 GHz con 1-2 core attivi e a 4,7 GHz con tutti i core sotto carico, mentre gli E-core dovrebbero rispettivamente fermarsi a 3,8 GHz e 3,6 GHz. I valori di TDP non dovrebbero variare rispetto al Core i9.

Guida all’acquisto – Processori

Il Core i5-12600K dovrebbe figurare 10 core (6 P-core e 4 E-core) per un totale di 16 thread (12+4). I P-core dovrebbero funzionare a 4,9 GHz con pochi core attivi e fermarsi a 4,5 GHz con tutte le unità sotto carico, laddove gli E-core si fermerebbero rispettivamente a 3,6 e 3,4 GHz. A bordo del chip 20 MB di cache L3, mentre il TDP sarebbe simile a quello degli altri modelli K.

Fonte: http://feeds.hwupgrade.it/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *