La patente di guida è su iPhone in Germania: non serve più portarla dietro

Another ICT Guy

La patente di guida è su iPhone in Germania: non serve più portarla dietro

In Germania è possibile circolare nel proprio veicolo anche se non si ha dietro la patente. Questo perché c’è un’app – solo per iPhone al momento – anche per questo.

Segnalata dal blog tedesco iPhone Ticker, ID Wallet è un’app governativa che consente agli utenti di avere sempre con sé (e il proprio smartphone) una versione digitalizzata della propria patente di guida. All’interno dell’app l’utente può salvare anche la propria carta d’identità, funzione già disponibile in precedenza, il tutto dopo aver eseguito un processo di autenticazione secondo un metodo istituzionale. Il supporto della patente di guida è arrivato con la versione 1.6 di ID Wallet, naturalmente in seguito all’approvazione delle autorità per i trasporti locali.

Per integrare la patente di guida nell’app è necessario aver inserito una carta d’identità abilitata per l’uso online e, dopo aver verificato la propria identità, sarà possibile registrare anche la patente ottenendo un certificato digitale che ne attesta il possesso. In futuro la patente di guida su ID Wallet potrà anche essere utilizzata in maniera più “smart”, ad esempio in occasione del noleggio di un’auto o dello sfruttamento di un servizio di car sharing per verificare l’idoneità alla guida. ID Wallet potrà essere utilizzata anche per eseguire in maniera semplice il check-in negli hotel, funzione attualmente in fase di test.

Ricordiamo che iOS 15 consente di integrare carta d’identità e patente di guida all’interno dell’app Wallet integrata nativamente, quindi senza dover installare ulteriori applicazioni, tuttavia questa funzione è disponibile solo in pochi stati degli USA. L’approccio della Germania fa uso invece di tecnologie interne, e non consente di salvare i propri documenti di identificazione nell’app nativa degli iPhone. Attualmente non ci sono informazioni a riguardo di una feature analoga per smartphone Android.

Fonte: http://feeds.hwupgrade.it/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *