NVIDIA DLAA: non solo DLSS, sta arrivando il Deep Learning Anti-Aliasing

Another ICT Guy

NVIDIA DLAA: non solo DLSS, sta arrivando il Deep Learning Anti-Aliasing

Alex Tardif, Lead Graphics Engineer degli ZeniMax Online Studios, ha annunciato che The Elder Scrolls Online (ESO) supporterà con il prossimo “fall update” la tecnologia NVIDIA DLAA, ovvero l’inedito Deep Learning Anti-Aliasing. Il gioco guadagnerà anche il DLSS, la tecnica di upscaling basata sull’intelligenza artificiale già nota fin dal lancio delle GeForce RTX 2000.

Il Deep Learning Anti-Aliasing, stando alle parole su Twitter di Tardif, non farà altro che usare tecniche di intelligenza artificiale per garantire un anti-aliasing migliore. Il tutto avverrà alla risoluzione nativa, non ci sarà un rendering a risoluzione inferiore e un conseguente upscaling.

“Stiamo aggiungendo una nuova opzione per NVIDIA DLAA (Deep Learning Anti-Aliasing), usando la loro tecnologia DL, ma senza la componente upscaling, a piena risoluzione per un AA di qualità fantastica. Sulle schede RTX le persone giocano a ESO già ad fps elevati, quindi un’opzione pura di anti-aliasing funziona bene”, spiega Tardif.

“Un enorme ringraziamento al team di NVIDIA per averci assecondato e poi supportato nel rilasciarlo quando abbiamo presentato e testato questa modifica della loro tecnologia DLSS. Non è qualcosa di cui tutti i giochi potrebbero aver bisogno, ma per ESO aveva senso”, ha aggiunto lo sviluppatore.

Insomma, sembra che il DLAA non sia farina del sacco di NVIDIA ma un esperimento che gli sviluppatori di ESO hanno fatto e che l’azienda statunitense ha avvallato, evidentemente riscontrandone la bontà.

Rimangono oscure parecchie informazioni: su quali schede NVIDIA funzionerà il DLAA, se usa in qualche modo le unità Tensor core o se sarà agnostico e girerà anche su hardware di altri produttori. Inoltre, rimarrà qualcosa a vantaggio del solo ESO o sarà disponibile per altri studi di sviluppo? Non ci resta che attendere ulteriori informazioni.

Fonte: http://feeds.hwupgrade.it/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *