Windows 10 2004, il supporto ufficiale finirà a breve: l’avviso di Microsoft

Another ICT Guy

Windows 10 2004, il supporto ufficiale finirà a breve: l’avviso di Microsoft

Microsoft ha appena ricordato che Windows 10 2004 e Windows Server 2004 (versioni Datacenter e Standard) raggiungeranno la fine del supporto il prossimo 14 dicembre 2021.

“Queste edizioni non riceveranno più gli aggiornamentio di sicurezza dopo il 14 dicembre 2021”, ha precisato l’azienda, sottolineando che “i clienti che contatteranno il supporto Microsoft dopo la data verranno esortati ad aggiornare il proprio dispositivo all’ultima versione di Windows 10 per mantenere il diritto a ricevere supporto”.

Windows 10 2004 sarà presto fuori supporto

E’ la prassi da parte di Microsoft (e non solo): i dispositivi che raggiungono l’End of Servicing (EoS) non ricevono più assistenza tecnica e supporto, quindi non verranno più distribuiti i fix di sicurezza e le consuete correzioni mensili di bug. I dispositivi non più supportati diventeranno obsoleti e, nel caso specifico di Windows 10 2004, Microsoft ha già iniziato a distribuire l’aggiornamento delle funzionalità più recente via Windows Update in maniera del tutto automatica.

In passato la stessa azienda lo aveva precisato: “Windows Update avvierà automaticamente un aggiornamento delle funzionalità sui dispositivi consumer di Windows 10 e sui dispositivi aziendali non gestiti che si trovano in corrispondenza o ad alcuni mesi di distanza dal raggiungimento della fine del supporto. Su questi dispositivi è possibile scegliere il momento più conveniente per riavviare il dispositivo e completare l’aggiornamento”.

Microsoft consiglia agli utenti di installare l’aggiornamento di maggio 2021, quindi la versione Windows 10 21H1. La stessa versione viene proposta automaticamente sui sistemi Windows 10 2004 dal 5 giugno 2021, e la velocità di distribuzione è stata aumentata già a fine giugno. La procedura è stata velocizzata rispetto al passato grazie all’uso di algoritmi di machine learning, e riteniamo che Microsoft continuerà a forzare l’aggiornamento di Windows 10 21H1 su un numero sempre maggiore di sistemi a partire da queste settimane. L’obiettivo è di diminuire quanto più possibile il numero di sistemi con Windows 10 2004 ancora installato, mentre la fine del supporto della versione 21H1 è prevista per il 13 dicembre 2022.

Windows 10 2004, come installarlo “manualmente”

Al momento in cui scriviamo, inoltre, Windows 10 21H1 è disponibile per tutti gli utenti con dispositivi con Windows 10 20H2 e Windows 10 2004 che eseguono una ricerca manuale degli aggiornamenti via Windows Update. In alternativa, la più recente versione del sistema operativo può essere installata attraverso gli strumenti  Media Creation Tool e Windows Server Update Services (WSUS). Non c’è più alcun motivo, insomma, per posticipare l’aggiornamento a Windows 10 21H1.

Fonte: http://feeds.hwupgrade.it/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *