FRITZ!Repeater 6000, il nuovo ripetitore wireless tri-band di AVM con Wi-Fi 6 e supporto Mesh

Another ICT Guy

FRITZ!Repeater 6000, il nuovo ripetitore wireless tri-band di AVM con Wi-Fi 6 e supporto Mesh

AVM si è fatta attendere per il lancio dei suoi prodotti Wi-Fi 6, sui quali l’azienda stava lavorando da tempo ma che per vari motivi sono stati lanciati con un po’ di ritardo sulla roadmap prevista. Ecco che a poco più di un mese dal lancio di FRITZ!Box 7530 AX, il primo router Wi-Fi 6 dell’azienda, arriva anche un ripetitore in grado di sfruttare il nuovo standard wireless: FRITZ!Repeater 6000.

fritzrep

FRITZ!Repeater 6000: Wi-Fi 6, Mesh e tri-band

ripetitorefritz

Il nuovo ripetitore di segnale FRITZ!Repeater 6000 è il più evoluto nel catalogo di AVM ed è il compagno ideale del nuovo router dell’azienda. Le novità però non si limitano al supporto dello standard IEEE 802.11ax (il Wi-Fi 6, per l’appunto): AVM ha dotato il dispositivo di due porte Ethernet, una classica da 1 GbE e una da 2.5 GbE, fondamentale per sfruttare a pieno il potenziale dell’ultima incarnazione del protocollo Wi-Fi. La velocità massima di trasferimento datiin Wi-Fi, sommando tutti i canali è di 6 Gb/s, ottenibili sommando le velocità delle tre unità radio, due da 5 GHz e una a 2,4 GHz. 

La presenza di due porte permette anche di usare il nuovo ripetitore come ponte LAN per collegare dispositivi privi del Wi-Fi, per esempio vecchie console e smart TV o decoder satellitari con un po’ di anni sulle spalle. 

I tre dispositivi radio integrati e le 12 antenne (è supportato il 4×4) rappresentano la novità più interessante. Tipicamente, infatti, i ripetitori e i router dell’azienda tedesca si affidavano solo su due radio, una a 2.4 GHz e una a 5 GHz. In questo caso ne è stata aggiunta una terza a 5 GHz che ha lo scopo di connettere fra loro le varie unità Mesh, router e repeater, così da tenere gli altri canali liberi per lo scambio dai coi dispositivi dell’utente. Fondamentalmente, la terza radio è un canale riservato alle sole comunicazioni fra i device dell’infrastruttura wireless. 

Il prezzo? Decisamente elevato: parliamo di 219,99 euro. Una cifra giustificata dalla tecnologia integrata ma non proprio accessibile a tutti: alla fine, costa più di tanti modem/router. 

Di seguito, le specifiche tecniche del FRITZ!Repeater 6000:

  • Repeater Wi-Fi Tri-band per Mesh con Wi-Fi 6
  • Compatibile con FRITZ!Box e con router wireless di altri produttori
  • Include tre unità radio, fino a 2400 Mbit/s + 2400 Mbit/s a 5 GHz (4 x 4) e 1200 Mbit/s a 2.4 GHz (4 x 4)
  • Trasmissione dati Wi-Fi fino a 6 Gbit/s
  • Wi-Fi con canale posteriore a 5 GHz dedicato
  • Supporto per Wi-Fi 6 (IEEE 802.11ax) e per altri standard Wi-Fi (IEEE 802.11ac/n/g/a)
  • Tecnologie avanzate come il mesh steering assicurano un Wi-Fi sempre al massimo
  • Una porta 2.5 gigabit LAN e una porta gigabit LAN
  • Supporto crittografia WPA3 per reti Wi-Fi
  • Posizione del router ottimale grazie a FRITZ!App WLAN
  • Facile da installare
  • FRITZ!OS con accesso Wi-Fi per gli ospiti, servizio notturno, aggiornamenti regolari e molto altro
  • Garanzia del produttore: 5 anni

Fonte: http://feeds.hwupgrade.it/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *