Lenovo Tech World 2021: verso l’everything as a service

Another ICT Guy

Lenovo Tech World 2021: verso l’everything as a service

Il Tech World è l’occasione in cui Lenovo presenta le sue novità, sia in ambito consumer sia in ambito business. L’evento ha visto la partecipazione dei numerosi partner della multinazionale, e sul palco (virtuale) si sono avvicendati personaggi del calibro di Satya Nadella (il numero uno di Microsoft), Raghu Raghuram (CEO di VMware) e Claudio Domenicali (CEO di Ducati), tutte realtà che lavorano a stretto contatto con Lenovo. 

domenicali

La visione di Lenovo: tutto as-a-Service

Il nuovo tassello della modello TruScale di Lenovo è il concetto di Everything-as-a-Service – tutto sotto forma di servizio – con l’obiettivo di abbattere i costi e semplificare l’utilizzo e l’implementazione delle tecnologie in azienda. Dispositivi, server, infrastrutture, cloud, servizi… tutto sarà disponibile sotto un unico ombrello, in molti casi includendo anche le soluzioni software dei partner. I clienti, insomma, avranno un solo punto di contatto con un singolo fornitore, riducendo complessità e burocrazia.

Lenovo Brain, la piattaforma di intelligenza artificiale per l’Intelligent Transformation

L’intelligenza artificiale è una delle tecnologie che più hanno rivoluzionato i processi aziendali, a partire dall’industria per arrivare a ogni altro settore. Lenovo investe da anni in ricerca e sviluppo sull’IA e durante il Tech World 2021 ha annunciato Lenovo Brain, la sua piattaforma di IA.

Lenovo Brain è la stessa piattaforma che Lenovo ha sviluppato internamente per i suoi processi interni, e ora è accessibile anche ai clienti, così da facilitare i loro processi di trasformazione intelligente, cioè che fa leva su IA e machine learning per ridurre sprechi, costi e aumentare l’efficienza.

Con questa piattaforma, Lenovo punta a risolvere alcuni dei principali problemi nell’implementare l’intelligenza artificiale in azienda, a partire dalle difficoltà nella realizzazione del modello di IA più adatto per arrivare alla scarsità di dati per il training del modello stesso. 

lenoviIA

Lenovo Brain è in grado di testare automaticamente i vari modelli e selezionare quello più adatto allo specifico compito, oltre che di ridurre di due ordini di grandezza il numero di training sample necessario per l’apprendimento. In concreto, questo significa che è possibile mettere in piedi in tempi brevissimi nuove linee di produzione o addirittura nuovi impianti. 

Da Lenovo la prima soluzione VMware per l’edge

Lenovo sta investendo molto anche sull’Edge e ha sfruttato il Tech World 2021 per presentare il nuovo server ThinkEdge SE70. Non si tratta dell’unica novità: Lenovo è infatti la prima azienda che ha realizzato una soluzione VMWare per l’edge, in grado di “girare” suoi sistemi ThinkSystem SE350 Edge Servers.

lenovoedge

La nuova realtà è qui e tanto gli individui quanto le aziende hanno oggi esigenze e usi diversi che richiedono una tecnologia più intelligente” – ha dichiarato Yuanqing Yang, presidente e CEO della multinazionale – “Lenovo è concentrata sulle soluzioni per questa nuova realtà. Dalle nostre soluzioni ibride per il lavoro e la vita privata al portfolio edge-to-cloud, dal nuovo modello di business Everything-as-a-Service nell’ambito di Lenovo TruScale alle tecnologie Lenovo Brain e IA, fino al nostro impegno per un’innovazione ecologica e responsabile: Lenovo mira ad innovare per consentire ai propri clienti e al mondo di vivere una trasformazione digitale e intelligente”.

Fonte: http://feeds.hwupgrade.it/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *