Drone Awards 2021: le fotografie (e il video) vincitrici dell’ultima edizione

Another ICT Guy

Drone Awards 2021: le fotografie (e il video) vincitrici dell’ultima edizione

All’inizio di Giugno era stato annunciato il vincitore assoluto dei Creative Photo Awads. Ora si torna a parlare dei Siena Awards con l’annuncio dei vincitori del concorso Drone Awards 2021. Grazie alla possibilità di utilizzare i droni come strumenti per realizzare fotografie dal particolare punto di vista, anche questa edizione ha riservato interessanti sorprese.

A vincere questa edizione è stato il fotografo norvegese Terje Kolaas. La fotografia che ha convinto la giuria è quella che riprende uno stormo di oche zampe rosa (Anser brachyrhynchus) che si alzano in volo con, sullo sfondo, un paesaggio innevato della Norvegia centrale in primavera. Le immagini vincitrici di categoria saranno visibili nella mostra Above Us Only Sk”, che si terrà a Siena dal 23 Ottobre al 5 Dicembre.

Drone Awards 2021: il vincitore assoluto e le altre fotografie

Kolaas ha ritratto la fotografia dal titolo “Pink-Footed Geese Meeting the Winter” con le oche che si stanno dirigendo in direzione delle Svalbard, loro terreno di riproduzione. Il fotografo norvegese è riuscito a vincere superando la concorrenza formata da decine di migliaia di immagini provenienti da oltre cento paesi.

drone awards

Ma oltre al vincitore assoluto, ci sono altre pregevoli fotografie all’interno dei Drone Awards 2021, meritevoli di essere ammirate per il loro impatto (anche estetico) oltre che per cercare nuova ispirazione per chi si diletta con questo genere di fotografia.

I vincitori di categoria dei Drone Awards 2021

Per la categoria Urban, troviamo al primo posto la fotografia dal titolo “Metaphorical Statement About City and Winter”. A scattarla è stata il russo Sergei Poletaev e mostra il contrasto tra un vecchio monastero nella zona di Mosca, illuminato dal Sole, mentre sullo sfondo una centrale elettrica (in ombra) produce vapore.

Si passa poi alla categoria Wildlife dove a vincere è stato il fotografo Qasim Al Farsi (dell’Oman) con l’immagine “Back to Adventure”. La fotografia riprende dall’alto una tartaruga verde (Chelonia mydas) mentre si sta per immergere nell’acqua del mare dopo aver deposto le uova nella sabbia nella riserva naturale di Rashad.

L’australiano Phil De Glanville ha invece vinto la categoria Sport con la fotografia “Gold at the End of the Rainbow”. Lo scatto vede il surfista Ollie Henry mentre cavalca un’onda e un arcobaleno si presenta poco sopra dando maggiore impatto alla scena.

Con lo scatto “Fishing in Mangrove Forest”, il fotografo Trung Pham Huy è arrivato al primo posto nella categoria People. In questo caso vediamo un pescatore in una foresta di mangrovie che si trova nella laguna di Tam Giang. Essendo scattata in inverno i rami non hanno foglie e la loro forma ricorda vagamente quella delle scosse elettriche o di fulmini.

Per la categoria Nature a vincere è lo statunitense Martin Sanchez con lo scatto “Extragalactic” ripreso in Islanda. Il soggetto, ripreso dall’alto, è un vulcano che sembra invece un organismo marino con dei tentacoli che si allungano sulla roccia scura.

Per la categoria Abstract a vincere è la fotografia “Poisoned River” scattata dal fotografo rumeno Gheorghe Popa. Quelli che vengono ripresi sono canali e fiumi inquinati originati a causa dell’estrazione di rame e oro nei Monti Apuseni.

Matteo Originale, unico italiano a vincere una categoria ai Drone Awards 2021, ha catturato lo scatto “Verso l’Infinito Insieme a Te” per la categoria Wedding. La fotografia è stata ripresa a Marina di Pisa al tramonto dove una coppia sale una scalinata verso un cielo nuvoloso.

L’ultima fotografia vincitrice di una categoria è stata scattata da Adrees Latif. La categoria nella quale si inserisce “Blanketed in Fire Retardant” è Storyboard. Si tratta di una sequenza di fotografie che riprendono il disastro della città di Talent (Oregon). In particolare il colore rosso è dato dai ritardanti di fiamma (come il fosforo rosso) cosparso dai vigili del fuoco.

Infine a vincere la categoria Video è il greco Nestoras Kechagias. Il filmato è stato girato in Groenlandia nel periodo del Sole di Mezzanotte. Il pilota ha aggiunto che per via delle interferenze elettromagnetiche, è stato uno dei filmati più complicati da girare finora.

Fonte: http://feeds.hwupgrade.it/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *