Volkswagen: dal 2030 non ci saranno più auto con il cambio manuale

Another ICT Guy

Volkswagen: dal 2030 non ci saranno più auto con il cambio manuale

Alcune case automobilistiche stanno pensando di rimuovere il pedale della frizione dalle loro auto, e questo in anticipo rispetto alla transizione alla mobilità elettrica. Sembra che Volkswagen sia una delle prime case automobilistiche ad abbandonare la trasmissione manuale, secondo un report del sito tedesco Auto Motor und Sport.

Prossime vetture Volkswagen solo con cambio automatico

Dopo gli esborsi che la casa di Wolfsburg ha dovuto sostenere all’indomani del Dieselgate e per finanziare il processo di elettrificazione, si rende necessaria una semplificazione anche delle attuali auto proprio nell’ottica di diminuire i costi. Per questi motivi, Volkswagen sta dando priorità al cambio manuale e dovrebbe rinunciare al pedale della frizione a partire dalle auto che entreranno sul mercato nel 2023.

Volkswagen

In particolare, sembra possa trattarsi del nuovo crossover compatto Tiguan in arrivo nel 2023 e della nuova Passat, veicoli con tradizionale alimentazione endotermica ma che verranno lanciati esclusivamente nelle versioni con cambio automatico.

Auto Motor und Sport ritiene che la trasmissione manuale in una VW non esisterà più entro la fine del decennio, quando la gamma dell’azienda potrebbe essere interamente composta da veicoli elettrici. Con ogni probabilità, queste decisioni di VW avranno un impatto anche sui marchi legati al gruppo, come Skoda, SEAT e Audi. Tra le altre cose, quest’ultima aveva già annunciato l’intenzione di lanciare solo veicoli elettrici a partire dal 2026.

Ancora una notizia che conferma come il mercato delle auto stia attraversando un processo di profonda trasformazione, dove gli investimenti da parte delle case automobilistiche si focalizzano su aspetti diversi rispetto a quelli su cui ci si è concentrati maggiormente nel passato.

Fonte: http://feeds.hwupgrade.it/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *