VISA promuove gli NFT: sono un mezzo promettente per il coinvolgimento

Another ICT Guy

VISA promuove gli NFT: sono un mezzo promettente per il coinvolgimento

Il colosso dei pagamenti elettronici VISA ha compiuto un ingresso particolarmente significativo nel mercato NFT, con l’acquisto di CryptoPunk 7610 per un controvalore di 150 mila dollari. La società ritiene che gli NFT possano essere un “mezzo promettente per il coinvolgimento dei fan”, vedendoli inoltre come un’innovazione importante venuta alla ribalta proprio durante le restrizioni dovute alla pandemia, che hanno limitato i grandi eventi dal vivo come concerti, competizioni sportive e spettacoli di intrattenimento.

La società ha pubblicato un whitepaper dove osserva il fenomeno NFT traendone alcune valutazioni. Secondo VISA gli NFT stanno emergendo in un momento in cui i fan sono desiderosi di prendere parte a comunità digitali incentrate sui loro artisti o su squadre sportive preferite. L’interesse, anche concreto, di VISA nel mondo NFT non sorprende anche a fronte della crescente attenzione della società nei confronti delle criptovalute.

Gli sport professionistici dopotutto sono stati colpiti in maniera abbastanza seria dalle conseguenze della pandemia, con perdite di entrate stimate di 18 miliardi di dollari nei principali campionati di tutto il mondo. Secondo il colosso dei pagamenti è proprio questa situazione a portare alla necessità, per i club sportivi e per le leghe in genere, di diversificare le entrate e sfruttare la tecnologia per cogliere le opportunità di crescita e coinvolgere i fan in modi nuovi.

Nell’analisi condotta da VISA si legge che “gli NFT si rivolgono a collezionisti, fan, squadre, campionati e talenti”. Secondo la società possono rappresentare una fonte primaria di coinvolgimento dei fan, di gestione delle relazioni con i clienti e nuovi flussi di entrate. I casi d’uso principali identificati per questo nuovo genere di bene digitale sono oggetti da collezione, arte e giochi.

Dicevamo poco sopra dell’acquisto di CryptoPunk 7610 da parte di VISA: i CryptoPunks sono una raccolta di 10 mila NFT univoci, con prova di proprietà conservata su blockchain Ethereum. Ogni pezzo è la raffigurazione stilizzata del volto di un essere umano, con cappelli, orecchini, accessori di ogni tipo. Negli ultimi 30 giorni sono stati commercializzati oltre 2500 CryptoPunk, per un valore complessivo di 467,4 milioni di dollari. In particolare è stato CryptoPunk 7252 ad essere stato venduto a 1600 ETH, corrispondenti a circa 4,5 milioni di dollari.

Fonte: http://feeds.hwupgrade.it/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *