Mercato GPU, consegne in crescita del 37% sull’anno scorso. Nvidia nettamente leader delle GPU dedicate

Another ICT Guy

Mercato GPU, consegne in crescita del 37% sull’anno scorso. Nvidia nettamente leader delle GPU dedicate

Jon Peddie Research (JPR) ha pubblicato i dati sul settore delle GPU (dedicate e integrate) relativi al secondo trimestre 2021. Il mercato ha toccato una quota di 123 milioni di unità consegnate nei tre mesi analizzati con quote di mercato per quanto riguarda AMD, Intel e NVIDIA sostanzialmente stabili, con AMD che ha perso lo 0,17%, a fronte di una Intel che è cresciuta dello 0,11% e una NVIDIA che ha fatto segnare un +0,06%.

Complessivamente il numero di GPU consegnate in termini di unità è cresciuto del 3,4% rispetto allo scorso trimestre e del 37% rispetto allo stesso periodo 2020, con NVIDIA che nel raffronto con il trimestre precedente ha fatto “la parte del leone” con un +3,8%, seguita da Intel con un +3,6% e AMD con +2,3%.

Restringendo l’analisi al settore delle schede video dedicate, dove operano solo AMD e NVIDIA al momento in attesa di Intel e delle sue soluzioni Arc previste per il primo trimestre 2022, JPR riporta che c’è stato un calo del 2,9% nelle consegne rispetto allo scorso trimestre.

Andando a vedere invece la quota di AMD e NVIDIA tenendo conto non solo delle schede video desktop ma anche delle GPU dedicate per notebook, vediamo che NVIDIA ha una quota dell’83% a fronte del 17% di AMD: NVIDIA ha guadagnato 3 punti percentuali in un anno.

  Q2 2020 Q1 2021 Q2 2021
AMD 20% 19% 17%
NVIDIA 80% 81% 83%

“In un anno senza precedenti, le aziende hanno segnalato carenze di componenti, condensatori, substrati e altro. Anche le aziende con un portafoglio diversificato sono state costrette ad allocare ai vari segmenti che servivano. Nessuno ne è stato contento e, sfortunatamente, l’imminente accumulo di scorte per le festività natalizie che di solito si svolge nel terzo trimestre sarà limitato fino a quando la filiera non raggiungerà la domanda”, sottolineano gli analisti.

In poche parole, lo shortage continuerà a impattare sulla disponibilità e sui prezzi delle GPU e dei dispositivi che le contengono.

Fonte: http://feeds.hwupgrade.it/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *