I nuovi chipset Intel 600 in arrivo con le CPU Alder Lake

Another ICT Guy

I nuovi chipset Intel 600 in arrivo con le CPU Alder Lake

Il debutto dei processori Intel Core di dodicesima generazione, appartenenti alla famiglia Alder Lake, avverrà nel corso dell’autunno di quest’anno. Varie indiscrezioni sono emerse sulle loro caratteristiche tecniche, tra le quali segnaliamo l’architettura ibrida che affianca core a più elevate prestazioni ad altri ottimizzati per l’efficienza energetica.

Sono emerse informazioni anche sulle piattaforme chipset che Intel, assieme ai produttori di schede madri partner, renderà disponibili assieme ai nuovi processori: parliamo della famiglia 600, che comprenderà numerosi nuovi modelli così da meglio segmentare le schede madri in funzione del prezzo e delle caratteristiche tecniche offerte. La fonte di queste informazioni sono i più recenti driver per i chipset Intel, che evidenziano molti nuovi modelli a seconda del target di riferimento:

HEDT Desktop

Mainstream Desktop

  • Z690
  • H670
  • B660
  • H610

Business/Enterprise Desktop

Laptop e Embedded

  • R680E (Embedded Laptop)
  • Q670E (Business/Enterprise Laptop)
  • H610E (Mainstream Laptop)

Workstation

Questi chipset arriveranno sul mercato con tempistiche differenziate tra di loro: è ipotizzabile che al debutto i primi processori Alder Lake offerti da Intel saranno quelli desktop della serie K, abbinati quindi alle schede madri con chipset Z690. Non manca anche il modello X699, specifico per le versioni di processore Core-X della serie Alder Lake posizionati nel segmento HEDT (High End Desktop).

Ricordiamo come le piattaforme Alder Lake saranno basate su socket LGA 1700, abbinato a memoria DDR4 o DDR5 a seconda della scelta fatta dal produttore della scheda madre. Difficile che i produttori possano sviluppare schede madri dotate di slot tanto per moduli DDR4 come per quelli DDR5 così da estenderne la flessibilità di configurazione: in passato alcune soluzioni di questo tipo sono state proposte nella fase di transizione da DDR2 a DDR3 ma hanno sempre rappresentato una eccezione.

Fonte: http://feeds.hwupgrade.it/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *