Intel Raptor Lake desktop, nuove conferme: Core i9 con 24 core in totale

Another ICT Guy

Intel Raptor Lake desktop, nuove conferme: Core i9 con 24 core in totale

Mentre una parte dell’attenzione degli appassionati di CPU è rivolta ai futuri processori desktop Intel Alder Lake-S attesi entro fine anno e basati su un design x86 ibrido, le indiscrezioni in rete si proiettano già al successore Raptor Lake-S. Non è esattamente un nome nuovo, infatti è trapelato più volte, ma dal canale Youtube AdoredTV arrivano nuove informazioni e alcune conferme.

La prima è che Raptor Lake-S continuerà a basarsi su un progetto ibrido, ossia vi saranno dei core ad alte prestazioni affiancati da core ad alta efficienza basati su architetture diverse. Come già vociferato in passato, Raptor Lake-S si fregerà di core ad alte prestazioni aggiornati, basati su un progetto chiamato Raptor Cove, mentre i core ad alta efficienza rimarranno gli stessi Alder Lake (Gracemont) ma cresceranno di numero.

Di conseguenza avremo CPU Raptor Lake-S con un massimo di 24 core, ossia 8 core ad alte prestazioni e 16 ore ad alta efficienza (il doppio di Alder Lake-S). Secondo AdoredTV, Intel starebbe lavorando su tre configurazioni specifiche (8 P-core + 16 E-core, 8 P-core + 8 E-core e infine 6 P-core + 0 E-core) da cui ricavare i vari modelli.

Come potete vedere qui sopra, AdoredTV ha pubblicato l’intera gamma composta dalle serie Core i9, Core i7, Core i5, Core i3 e Pentium. In base alla lista pubblicata, i processori della serie K saranno offerti in configurazioni con 24, 16 e 14 core. La gamma Core i9 dovrebbe prevedere modelli con un totale di 24 core, quella Core i7 dovrebbe scendere invece a 16 mentre i Core i5 potrebbero avere 14 / 10 core a seconda della fascia di prezzo e l’obiettivo prestazionale. Inoltre, sembra ci saranno ancora modelli con solo quattro e due core nell’offerta Core i3 e Pentium.

In termini di TDP si parla di 125W per tutti i modelli K, mentre le soluzioni mainstream si assesteranno a 65W, seguite dai modelli T a basso consumo da 35W. La grafica integrata, invece, sembra sarà caratterizzata da 32 Execution Unit su buona parte dei modelli, salvo i Pentium con solo 16 unità grafiche e alcune soluzioni Core i5 con 24 EU.

In termini di frequenze, il leaker si aspetta che la nuova architettura Golden Cove permetterà al processore di spingersi oltre Alder Lake, con un aumento di 200 MHz in modalità turbo per un valore di punta di 5,5 GHz (Alder Lake non dovrebbe superare i 5,3 GHz).

In generale è previsto un miglioramento di prestazioni grazie a un migliore IPC e una cache L2 più ampia che dovrebbe aiutare anche a contenere i consumi. Infine, Raptor Lake potrebbe vedere un controller di memoria migliorato con il supporto DDR5-5600, a fronte di quello DDR5-4800 di Alder Lake.

Raptor Lake dovrebbe debuttare in ambito desktop verso la fine del 2022, essere prodotto con processo Intel 7 (ex 10nm Enhanced SuperFin) e conservare la compatibilità con il socket LGA 1700 che arriverà sul mercato con le nuove schede madri destinate proprio ai Core di dodicesima generazione Alder Lake.

Fonte: http://feeds.hwupgrade.it/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *