Sempre più batterie made in Europe per i veicoili elettrici

Another ICT Guy

Sempre più batterie made in Europe per i veicoili elettrici

La transizione in atto nel mondo dell’automobile verso una mobilità basata su veicoli elettrici passa attraverso la produzione di batterie in volumi adeguati a far fronte alla domanda di mercato. Con un progressivo spostamento da parte di tutti i produttori di automobili verso modelli elettrificati, tanto di tipo Plug-In come completamente elettrici, è evidente come la necessità di dotarsi di capacità produttiva interna e diretta di batterie sia un’esigenza sempre più pressante.

I costruttori europei sono chiamati ad importanti investimenti per la realizzazione di fabbriche dedicate alla produzione di batterie per veicoli elettrici e a questo stanno lavorando da tempo: al momento attuale, stando ai dati riportati da Digitimes, sarebbero 38 le aziende coinvolte nelle nazioni europee a questo fine.

Le stime prevedono per il 2025 una capacità produttiva che toccherà i 460GWh, destinata a crescere sino a 1.144GWh nel corso del 2030. In questo modo la produzione interna in Europa sarà in grado di far fronte a circa il 90% delle richieste di mercato interno.

A risultati di questo tipo si arriverà grazie ad accordi di collaborazione e joint ventures che i produttori automobilistici andranno a costituire sia tra di loro, sia con aziende già ora specializzate nella produzione di batterie. Questo permetterà loro di beneficiare di evidenti economie di scala oltre a operare con tempi più rapidi sul mercato.

In questo modo l’Europa ambisce a diventare la seconda regione mondiale per la produzione di batterie dedicate ai veicoli elettrici, distanziando Stati Uniti, Corea del Sud e Giappone. Questa crescita non sarà però tale da scalfire la posizione dominante della Cina, alla quale compete la produzione di quasi 3 batterie su 4 tanto nel 2020 come nelle previsioni per l’anno 2025.

Fonte: http://feeds.hwupgrade.it/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *