In aumento, e non di poco, le vendite di visori per la realtà virtuale

Another ICT Guy

In aumento, e non di poco, le vendite di visori per la realtà virtuale

I primi mesi del 2021 hanno visto un ritorno alla domanda di headset per la realtà virtuale, periferiche che hanno registrato un aumento delle vendite del 52,4% nei primi 3 mesi del 2021 rispetto al corrispondente periodo del 2020 secondo i dati resi pubblici da IDC.

La maggior parte di questi dispositivi sono di tipo standalone, non connessi ad un PC via cavo: l’82,7% degli headset venduti è di questo tipo, una percentuale in forte incremento rispetto al 50,5% del primo trimestre 2020. In passato la preferenza dei consumatori è andata verso le soluzioni collegate ad un PC ma l’evoluzione tecnologica e la potenza di elaborazione dei SoC mobile ha permesso ai modelli standalone di raggiungere un livello molto elevato in termini di esperienza d’uso.

Le stime per gli anni a venire sono positive, con una crescita media annua che IDC stima essere pari al 41,4%; per il 2021 le previsioni sono di un aumento nel numero di headset VR venduti che sarà pari al 28,9% rispetto al dato del 2020. Il peso delle soluzioni consumer continuerà ad essere quello preponderante, anche se nel coso dei prossimi anni la quota di mercato delle soluzioni VR di tipo commercial tenderà a crescere arrivando a superare i 10 milioni di pezzi attesi per il 2025.

La domanda generata dal mercato consumer è legata a due dinamiche parallele: la prima è il calo nei prezzi, con prodotti sempre più accessibili a disposizione degli utenti finali. La seconda è quella delle applicazioni e degli utilizzi, con gaming e fitness che rappresentano due importanti vicoli per la promozione di questa tipologia di dispositivi. Tra i produttori è Oculus ad aver conquistato la principale quota di mercato con circa 2/3 del totale delle vendite registrate nel trimestre di riferimento.

Fonte: http://feeds.hwupgrade.it/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *