La crisi non spaventa TeamSystem, che vede il fatturato crescere del 10%

Another ICT Guy

La crisi non spaventa TeamSystem, che vede il fatturato crescere del 10%

TeamSystem non sembra accusare il colpo del Covid, anzi: il fatturato per l’anno 2020 è stato di 453,9 milioni di euro, con una crescita del 10% rispetto all’anno precedente (417,5 milioni). Il segreto del successo? Aver puntato da subito sul digitale e, soprattutto, sapersi adeguare velocemente alla situazione. Come spiega il CEO Federico Leproux, “prima eravamo strutturati in maniera tradizionale mentre ora siamo suddivisi in business unit dedicate a specifici segmenti, nell’ottica di mettere al centro il cliente e di accompagnarlo verso la trasformazione digitale“.

La digitalizzazione per Leproux è la chiave della ripresa ma sottolinea come ci sia ancora molto da lavorare i Italia. I tanti passi avanti fatti nell’ultimo anno sono significativi – e cita l’esempio dello SPID – ma siamo ancora molto indietro – 25esimi in Europa, e dobbiamo recuperare il tempo perso a livello di Paese. 

La digitalizzazione non è solo per esperti

Il tema su cui insiste Teamsystem, che è anche una delle chiavi del suo successo, è il portare la digitalizzazione a tutti i livelli. Quello che fino a poco tempo fa era un approccio limitato ai professionisti, ora si sta aprendo a tutti. 

TSPAY

Approfittando delle direttive PSD2 e dell’Open Banking, TeamSystem è recentemente stata accreditata come ente finanziario accreditato tramite la sua divisione TeamSystem Payments, ma il suo obiettivo non è quello di fare concorrenza a soluzioni fintech quali Nexi o simili. L’azienda continua a essere una software house, ma ha voluto aggiungere un ulteriore tassello alle sue soluzioni per la fatturazione e a quelle dedicate a studi e professionisti, permettendo per esempio di poter pagare una fattura passiva dal gestionale stesso, o verificando – sempre dal gestionale – la sua situazione finanziaria. 

TeamSystem strizza l’occhio all’industria

Il mercato di riferimento di TeamSystem è storicamente quello delle PMI, ma l’azienda sta guardando oltre e vuole espandersi anche nel settore manifatturiero. La chiave per accedere a questo mondo è Industry 4.0, soluzione SaaS lanciata nel 2021 e pensata per la fabbrica 4.0. Si tratta di un MES (Manifacturing Execution System) che favorisce il collegamento tra l’uomo e i macchinari, monitorando il tempo reale l’efficienza e il rendimento degli impianti produttivi, garantendo la tracciabilità dei prodotti e consentendo l’analisi approfondita dei dati di produzione, così da scoprire le aree dove è possibile portare una maggiore efficienza. 

industria40

Il MES di TeamSystem può essere ulteriormente espanso tramite tre moduli: 

  • Cybersecurity, per garantire la protezione dalle minacce informatiche;
  • Ufficio Progettazione, per la gestione integrata dello sviluppo prodotto;
  • La Qualità, per gestire i programmi qualità e avere piena visibilità sulle procedure di controllo. 

Fonte: http://feeds.hwupgrade.it/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *