Windows 11, niente widget di terze parti al lancio ma Microsoft ci sta lavorando

Another ICT Guy

Windows 11, niente widget di terze parti al lancio ma Microsoft ci sta lavorando

La scorsa settimana è trapelata una build di Windows 11 che ci ha permesso di dare un’occhiata in anticipo rispetto a quelli che sono i piani di Microsoft per la fine dell’anno. La presentazione dell’aggiornamento è attesa per il prossimo 24 giugno, mentre il rilascio di Windows 11 dovrebbe avvenire a fine anno. Fra le novità emerse nella build leaked c’è anche una schermata “Widget”, e della funzionalità sono emersi ulteriori dettagli interessanti.

Di fatto sulla build trapelata i Widget non sono altro che la feature Notizie e interessi già presentata e introdotta su Windows 10, in chiave solo leggermente diversa. La novità, tuttavia, potrebbe riportare nel sistema operativo una feature presente su Windows 7, ma poi rimossa sulle versioni successive del sistema operativo. A dirlo è WalkingCat, un leaker che in passato si è verificato affidabile: lo stesso ha dichiarato che Microsoft si sta organizzando per consentire il supporto di widget di terze parti nella nuova dashboard, con gli utenti che potranno quindi personalizzare il proprio menu dei widget a proprio piacere.

Windows 11, il supporto ai widget di terze parti arriverà “in seguito”

Le prime versioni di Windows 11, tuttavia, supporteranno solo i widget nativi, ovvero quelli già integrati con il sistema operativo, mentre i widget di terze parti verranno implementati in seguito con un aggiornamento non ancora meglio specificato. Rafael Rivera aveva scritto che nella prima build trapelata non sono presenti API che farebbero pensare al supporto di widget di terze parti su Windows 11, con la feature che al momento che sembra solo “un mezzo alternativo per servire i feed di MSN e forzare gli utenti ad usare Edge per la navigazione online”. Un po’ come Notizie e interessi di Windows 10, che ad oggi ignora le impostazioni sul browser predefinito e apre ogni link con Edge.

Come già detto Windows 11 arriverà il prossimo 24 giugno, ed è probabile che Microsoft svelerà tantissime novità sul proprio sistema operativo. Lo ha già anticipato Satya Nadella, CEO di Microsoft, durante il keynote di lancio dell’evento BUILD per sviluppatori

Fonte: http://feeds.hwupgrade.it/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *