IPU, Infrastructure Processing Unit, la nuova ‘scommessa’ di Intel

Another ICT Guy

IPU, Infrastructure Processing Unit, la nuova ‘scommessa’ di Intel

Si chiama IPU, ossia infrastructure processing unit, la nuova idea di Intel per dare forma a un dispositivo di rete programmabile pensato per consentire ai fornitori di servizi cloud e di comunicazione di ridurre il carico sulla CPU e velocizzare le operazioni di rete.

Fondamentalmente, si tratta della versione Intel di una DPU, anche se è una IPU sembra essere più specializzata. In ogni caso, anche qui troviamo la fusione di potenza di calcolo e tecnologia di rete, per una soluzione che rientra nel segmento delle SmartNIC.

Con una IPU, i clienti potranno usare meglio le proprie risorse e trovare un equilibrio fra elaborazione e storage. “La IPU è una nuova categoria tecnologica, ed è uno dei pilastri strategici della nostra strategia per il cloud. Prende il via dalle nostre funzionalità SmartNIC ed è progettata per fornire una soluzione alle complessità e inefficienze di un moderno data center. In Intel siamo dediti a creare soluzioni e a innovare assieme ai nostri clienti e partner, e la IPU è un esempio di questa collaborazione”, ha dichiarato Guido Appenzeller, CTO del Data Platforms Group di Intel.

La IPU è un dispositivo di rete programmabile che gestisce in maniera intelligente le risorse infrastrutturali a livello di sistema accelerandole in maniera sicura all’interno di un datacenter. Consente agli operatori cloud di passare a un’architettura di storage e di rete interamente virtualizzata mantenendo prestazioni elevate e prevedibili, oltre a un elevato livello di controllo.

La IPU ha funzionalità dedicate per accelerare quelle applicazioni basate su un’architettura a microservizi. Secondo ricerche condotte da Google e Facebook, una percentuale variabile tra il 22% e l’80% dei cicli delle CPU viene speso inutilmente nella comunicazione tra i microservizi.

Una IPU consente di accelerare le funzioni infrastrutturali, compresa la virtualizzazione dello storage e delle reti, e la sicurezza con acceleratori di protocolli dedicati. Allo stesso tempo è possibile liberare i core delle CPU traslando le funzioni di virtualizzazione dello storage e della rete precedentemente gestite via software sulla CPU, direttamente sulla IPU.

La IPU migliora anche l’uso del datacenter consentendo un’allocazione flessibile dei carichi di lavoro e consente ai fornitori di servizi cloud maggiore personalizzazione delle installazioni di funzionalità infrastrutturali.

“La collaborazione di Intel con la maggioranza degli hyperscaler ha portato l’azienda a essere già leader per volumi nel mercato delle IPU con i nostri componenti Xeon-D, FPGA e Ethernet”, ha commentato Patty Kummrow, general manager dell’Ethernet Products Group di Intel. “Le prime piattaforme IPU basare su FPGA sono installate presso molteplici provider cloud e la nostra prima IPU ASIC è attualmente in fase di test”.

In futuro, Intel presenterà nuove IPU basate su FPGA e ASIC dedicati. Queste soluzioni saranno accompagnate da una base software solida che consentirà ai clienti di creare software di orchestrazione cloud all’avanguardia.

Fonte: http://feeds.hwupgrade.it/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *