Fiat, addio a benzina e diesel: produrrà solo auto elettriche entro il 2030

Another ICT Guy

Fiat, addio a benzina e diesel: produrrà solo auto elettriche entro il 2030

Entro 10 anni Fiat produrrà solo auto elettriche, almeno in Europa. Il cambiamento radicale per il marchio è stato suggerito in queste ore dal CEO dell’azienda, Olivier François, il quale ha indicato un arco temporale fra il 2025 e il 2030 entro il quale avverrà la rivoluzione. Questo potrebbe significare che la transizione accelererà nella seconda metà del decennio, con Fiat che diventerà un produttore “solo elettrico” entro la fine del decennio in corso.

“Oggi, in questo nuovo scenario, il brand ha una nuova missione: creare mobilità sostenibile per tutti. È nostro dovere portare sul mercato auto elettriche che costino non più di quelle con motore a combustione interna, non appena sarà possibile, in linea con il calo dei costi delle batterie”, sono state le parole del CEO di Fiat. “Stiamo esplorando il territorio della mobilità sostenibile per tutti: questo è il nostro più grande progetto. Tra il 2025 e il 2030, la nostra gamma di prodotti diventerà gradualmente solo elettrica. Sarà un cambiamento radicale cambio per la Fiat”.

Fiat produttore di auto solo elettriche, entro il 2030

Si tratta di una rivoluzione già anticipata, ma mai in maniera così radicale. Lo storico produttore di auto torinese, oggi proprietà di Stellantis, aveva già annunciato che il 60% dei veicoli in gamma sarebbe stato elettrico o elettrificato entro il 2021. In quell’occasione si parlava di veicoli ibridi, mentre nei nuovi annunci si fa chiaro riferimento al 100% elettrico. L’obiettivo di Fiat sorprende solo relativamente, ma fa considerare finalmente terminati i tempi in cui l’azienda sembrava evitare la rivoluzione elettrica. Una strategia che sarebbe potenzialmente fallimentare, oggi, dal momento che la produzione di Fiat si concentra prevalentemente su utilitarie per la città, segmento che potrebbe vedere un’impennata di vendite ben presto per quanto riguarda i veicoli a propulsione esclusivamente elettrica.

La rivoluzione Fiat sembra comunque molto distante, dal momento che la gamma proprietaria di veicoli 100% elettrici non è oggi molto corposa. L’azienda ha lanciato di recente la Fiat 500e, di fatto proposta solo con motore elettrico visto che le versioni standard e ibrida si basano ancora sulla generazione precedente e verranno prodotte finché ci sarà richiesta. Il prossimo veicolo elettrico Fiat potrebbe essere una rivisitazione della Fiat Panda sulla base della Fiat Concept Centoventi mostrata per la prima volta qualche anno fa a Ginevra.

Cruciale, nel piano di elettrificazione della gamma Fiat, sarà selezionare (in tempi relativamente brevi) le piattaforme dedicate ai veicoli elettrici per tutti i marchi dei Gruppi FCA e PSA. Sviluppare soluzioni globali sarà infatti il fattore chiave alla base della transizione verso l’elettrico entro il 2030 da parte di Fiat, e della transizione verso l’elettrico in generale nel mondo automotive. Sarà importantissimo chiaramente anche lo sviluppo delle batterie: secondo recenti indiscrezioni Fiat starebbe valutando insieme al governo italiano la realizzazione di una fabbrica di batterie in Italia per supportare le proprie necessità produttive.

Fonte: http://feeds.hwupgrade.it/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *