Tesla: finalmente un sistema per monitorare il livello di attenzione del conducente

Another ICT Guy

Tesla: finalmente un sistema per monitorare il livello di attenzione del conducente

Diverse case automobilistiche hanno da tempo dotato i propri veicoli di sistemi per il monitoraggio del livello di attenzione del conducente. Pur senza la competenza sull’intelligenza artificiale che ha Tesla, infatti, riescono tramite una telecamera rivolta verso il conducente a rilevarne il suo livello di attenzione quando i sistemi di guida autonoma sono abilitati. La casa di Elon Musk, tuttavia, ha curiosamente sottovalutato questo aspetto.

Come Tesla Vision cambierà l’esperienza di guida delle auto Tesla

Perlomeno, fino a oggi. Si apprende che Tesla sta introducendo, con l’update software 2021.4.15.11, un sistema di monitoraggio interno all’abitacolo. “La telecamera posizionata sopra lo specchietto retrovisore ora può rilevare la disattenzione del conducente mentre Autopilot è attivato” si legge tra le note di accompagnamento all’update. “I dati della telecamera non vengono trasmessi fuori dall’auto, il che significa che il sistema non può salvare o trasmettere informazioni a meno che la condivisione dei dati sia abilitata”.

Tesla - guida autonoma

Tra i motivi che hanno frenato Tesla a implementare prima un sistema del genere ci sono quelli legati alla privacy. L’anno scorso, all’interno di una sperimentazione Tesla ha attivato per la prima volta la fotocamera rivolta all’interno della cabina di guida. In quell’occasione ha chiesto ai proprietari dei veicoli di consentire alla casa automobilistica di fare video e foto allo scopo di “sviluppare funzioni di sicurezza e miglioramenti per il futuro”. Ovviamente, i conducenti potevano decidere se acconsentire alle richieste del produttore o se rifiutare per questioni di privacy.

L’aggiornamento, inoltre, coincide con il rilascio da parte di Tesla del suo nuovo sistema Tesla Vision per la rilevazione degli ostacoli all’esterno del veicolo. Tesla Vision si basa esclusivamente sulla computer vision tramite telecamere, e ha portato, perlomeno per le auto vendute negli Usa, alla rinuncia al radar.

Con la nuova funzionalità di monitoraggio del livello di attenzione del conducente, Tesla non smette di chiedere di mantenere le mani sul volante quando è abilitato Autopilot. Altre case automobilistiche che usano sistemi simili non chiedono di mantenere le mani sul volante quando la telecamera interna è in funzione. Tra le case automobilistiche che usano i sistemi di monitoraggio c’è General Motors, che nel corso degli anni ha affinato il suo sistema Supercruise.

Fonte: http://feeds.hwupgrade.it/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *