SSD PCI Express 5.0: prestazioni fino a 14 GB/s per i controller Marvell Bravera SC5

Another ICT Guy

SSD PCI Express 5.0: prestazioni fino a 14 GB/s per i controller Marvell Bravera SC5

Marvell ha presentato Bravera SC5, una famiglia di controller PCI Express 5.0 che permetterà di mettere a punto SSD il doppio più veloci rispetto alle attuali soluzioni PCI Express 4.0. Due i nuovi controller, MV-SS1331 a otto canali e MV-SS1333 a 16 canali, destinati per ora solo al mondo degli SSD per i datacenter, ma comunque primo passo verso uno sviluppo che nei prossimi anni toccherà anche il mondo consumer.

I nuovi controller raddoppiano, più o meno, le prestazioni assicurate dagli SSD con interfaccia PCI Express 4.0 più veloci al momento, quindi si parla di 14 GB/s in lettura sequenziale e circa 2 milioni di IOPS con carichi di lettura casuali. Marvell dichiara di aver migliorato l’efficienza energetica del 40% rispetto alla sua precedente generazione di controller al fine di raggiungere le prestazioni indicate e rimanere all’interno dei limiti di consumo e temperatura imposti dai form factor tradizionali del mondo enterprise.

Questo traguardo è stato raggiunto affidandosi a un processo produttivo più avanzato, ma anche rinnovando l’architettura dei propri controller, basandosi su un mix di core ARM Cortex-R8, Cortex-M7 e Cortex-M3 accompagnati da un maggior numero di unità a funzione fissa per la gestione delle operazioni di base del controller mantenendo un throughput elevato e una latenza bassa.

Conformi alla specifica NVMe 1.4b, ma anche ai dettami delle specifiche dell’Open Compute Project (OCP), questi controller hanno inoltre una serie di funzionalità di sicurezza come la cifratura AES-256, la correzione degli errori tramite tecnologia NANDEdge LDPC e garantiscono diversi modelli d’uso come SEF, ZNS, Open Channel e altri senza richiedere cambiamenti hardware.

Il controller è abbinabile alle memorie 3D NAND QLC, TLC e SLC dei vari produttori sul mercato. La versione a 16 canali è la prima pensata per essere inserita nel form factor EDSFF E1.S, grazie a un package 20×20 mm e una richiesta di picco di 9,8 W. I nuovi controller sono attualmente in fase di sampling presso clienti selezionati, i quali possono avvalersi di un firmware di Marvell o svilupparne uno “custom” in base alle proprie esigenze.

Leggi anche: SSD PCI Express 5.0? Silicon Motion lavora a un controller per unità enterprise

Fonte: http://feeds.hwupgrade.it/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *