Samantha Cristoforetti sarà comandante dell’ISS durante l’Expedition 68a

Another ICT Guy

Samantha Cristoforetti sarà comandante dell’ISS durante l’Expedition 68a

All’inizio di Marzo 2021 era stato annunciato che l’astronauta italiana (ed ESA) Samantha Cristoforetti sarebbe tornata sull’ISS (Stazione Spaziale Internazionale). Fino a oggi non c’erano state ulteriori informazioni e rimanevano ancora alcune incognite sulla navicella che sarebbe stata impiegata.

Samantha Cristoforetti astronauta

In queste ore è arrivata una notizia molto importante. Non solo l’astronauta sarà in una missione diretta verso l’ISS, ma durante Expedition 68a sarà nominata comandante! Si tratta di un ruolo di prestigio e con molte responsabilità ma che ben si inserisce nel già ricco curriculum della Cristoforetti.

L’astronauta ha dichiarato “tornare sulla Stazione Spaziale Internazionale per rappresentare l’Italia e l’Europa è già di per sé un onore. La nomina alla posizione di comandante è ulteriore motivo di soddisfazione professionale. Cercherò con umiltà di attingere all’esperienza che ho acquisito nello spazio e sulla Terra per guidare il mio equipaggio, composto di persone eccezionali”.

Samantha Cristoforetti comandante dell’ISS nel 2022

Secondo quanto riportato, Samantha Cristoforetti ha ricevuto l’incarico dopo un accordo tra i partner internazionali che è stato raggiunto in data 19 Maggio 2021, anche se l’annuncio è avvenuto solo ora. L’astronauta farà parte dell’equipaggio della missione Crew-4 e affiancherà altri due astronauti della NASA (Kjell Lindgren e Bob Hines). Samantha Cristoforetti diventerà così la prima donna europea e il quinto astronauta europeo al comando della ISS.

La sua partenza è prevista il prossimo anno dalla Florida a bordo di una navicella Crew Dragon di SpaceX. Cade quindi l’opzione di utilizzare una Boeing CST-100 Starliner. Quest’ultima deve ancora completare le missioni per ottenere l’abilitazione al trasporto umano verso la Stazione Spaziale Internazionale.

Samantha Cristoforetti

Frank De Winne (astronauta ESA e primo comandante europeo della ISS) ha dichiarato “Samantha ha dimostrato di essere una leader altamente competente e fidata durante la missione NEEMO23 della NASA, oltre che in molte altre attività. La sua esperienza e il suo modo di lavorare la rendono una risorsa preziosa per l’ESA e i nostri partner e sono certo che ci rappresenterà bene durante la sua missione nello Spazio”.

Tra gli altri che hanno espresso soddisfazione per la decisione c’è anche David Parker (Direttore dell’Esplorazione Umana e Robotica dell’ESA). Parker ha dichiarato “sono felice di constatare che le capacità, l’esperienza e il duro lavoro di Samantha sono stati riconosciuti con la sua nomina a comandante della ISS. Non ho dubbi che continuerà ad ispirarci ad abbracciare nuove sfide e a espandere le nostre capacità e le nostre conoscenze, nello spazio o sulla Terra”.

Fonte: http://feeds.hwupgrade.it/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *