Windows 10, ecco come saranno le nuove icone Fluent di Gestione attività e Windows Installer

Another ICT Guy

Windows 10, ecco come saranno le nuove icone Fluent di Gestione attività e Windows Installer

Microsoft ha rivelato oggi l’icona ridisegnata per il programma Gestione attività di Windows 10. Una notizia di poco conto se non fosse legata all’aggiornamento Sun Valley di cui Microsoft ha parlato implicitamente negli ultimi giorni in occasione del keynote di presentazione della Build 2021. L’aggiornamento dovrebbe arrivare entro fine anno, all’interno di Windows 10 21H2.

L’anno scorso Microsoft ha annunciato il piano di rivoluzionare le icone (soprattutto le più vecchie) del sistema operativo al fine di offrire una maggiore coerenza stilistica fra i vari elementi all’interno del linguaggio “Fluent”. Lo stesso linguaggio non viene utilizzato da Microsoft solo su Windows, ma è la base dell’interfaccia utente delle sue app e dei suoi servizi anche sul web, su iOS e su Android. Le nuove icone di Esplora risorse sono poi state mostrate lo scorso mese di marzo.

Nell’ultima build Insider arrivano nuove icone Fluent

In merito alle nuove icone a inizio 2020 Christina Koehn, Principal Design Director at Microsoft, aveva spiegato: “L’aggiunta di colore aiuta a creare un linguaggio stilistico coerente su tutte le piattaforme: ogni icona deve essere presentata su Windows 10 così come su Android, iOS e Mac, fornendo un percorso comune in tutta l’esperienza digitale dell’utente. Con Windows 10 Preview build 21390, Microsoft ha finalmente rivelato la nuova icona Fluent per la famosissima utility Task Manager (Gestione attività) di Windows 10, che mostriamo nella pagina.

Microsoft ha anche svelato la sua nuova icona per i file di Windows Installer (.msi), offrendo un enorme passo in avanti rispetto alla versione vecchia e anacronistica attualmente utilizzata, per quella che è una funzione fondamentale nell’esperienza d’uso del sistema operativo. Le nuove icone dovrebbero arrivare con una riprogettazione grafica generale dell’interfaccia utente su Windows 10, nota internamente come Sun Valley, e che dovrebbe arrivare ad autunno.

Con Windows 10 21H2 il sistema operativo riceverà nuove animazioni, angoli arrotondati per le finestre ed elementi del tutto ridisegnati, come tasti, cursori e switch per l’attivazione o meno delle funzioni. Fra le novità anche nuove icone di sistema Windows 10 basate su Fluent, che oggi possiamo vedere in anteprima attraverso il programma Insider ma che saranno disponibili a tutti gli utenti entro la fine dell’anno in corso, almeno secondo i piani attuali di Microsoft.

Windows 10 Preview build 21390 introduce anche ulteriori novità, come ad esempio la possibilità di impostare Windows Terminal Preview come terminale di default, e diversi fix e ottimizzazioni di sistema.

Seguici sul nostro
canale Instagram,
tante novità in arrivo!

Fonte: http://feeds.hwupgrade.it/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *