Apple Watch si controllerà direttamente con i movimenti della mano e del polso!

Another ICT Guy

Apple Watch si controllerà direttamente con i movimenti della mano e del polso!

Nel corso della scorsa settimana Apple ha anticipato che arriveranno a breve diverse nuove funzionalità di accessibilità su Apple Watch. Fra queste la più interessante è AssistiveTouch, che consentirà agli utenti di controllare qualsiasi funzione dell’orologio in maniera capillare senza aver bisogno di toccare il display o i sistemi di controllo fisici.

La funzionalità è garantita dall’adozione di logiche di machine learning che possono essere elaborate direttamente in locale attraverso l’hardware integrato. L’algoritmo analizza in tempo reale i dati raccolti dei vari sensori presenti, fra cui giroscopio, accelerometro e anche il cardiofrequenzimetro e, rilevando alcuni pattern sempre uguali nei movimenti muscolari e nelle attività dei tendini, può individuare quale sia l’intenzione dell’utente.

L’Apple Watch si controllerà con i gesti: ecco AssistiveTouch

In questo modo è possibile navigare all’interno delle schermate dello smartwatch e di watchOS semplicemente eseguendo dei gesti con le mani, come ad esempio stringendo il pugno o muovendo le dita simulando un pizzico, e molto altro. AssistiveTouch su Apple Watch consentirà di svolgere operazioni in maniera semplice e intuitiva anche agli utenti con disabilità, permettendo loro di – ad esempio – rispondere alle chiamate in maniera agevole.

Una delle possibilità date dalle nuove feature di AssistiveTouch è legata inoltre alla presenza di un cursore, proprio come quello che sui computer gestiamo con mouse e touchpad, che su Apple Watch potrà essere controllato semplicemente spostando il polso. Con la funzione, inoltre, è possibile accedere al centro notifiche e al control center, e potenzialmente a tutte le schermate dell’orologio.

Apple ha dichiarato, senza scegliere troppo nel dettaglio, che AssistiveTouch sarà disponibile con un aggiornamento software di watchOS. E’ molto probabile pertanto che vedremo la funzione con watchOS 8, che dovrebbe fare il suo debutto a giugno insieme a iOS 15, macOS 12 e tvOS 15, per poi arrivare per tutti gli utenti prima della fine dell’anno. La presentazione dei nuovi sistemi operativi avverrà in occasione della WWDC 2021, che si terrà digitalmente il prossimo 7 giugno.

Seguici sul nostro
canale Instagram,
tante novità in arrivo!

Fonte: http://feeds.hwupgrade.it/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *