Zhurong, il rover cinese ha finalmente messo le ruote su Marte

Another ICT Guy

Zhurong, il rover cinese ha finalmente messo le ruote su Marte

A una settimana di distanza dall’atterraggio su Marte della missione Tianwen-1 dell’Agenzia Spaziale cinese, il rover Zhurong ha finalmente messo le ruote sulla superficie del pianeta. Zhurong è sceso da lander e il tutto è stato immortalato dalla videocamera posta sul rover che si appresta a compiere la sua missione nella pianeggiante zona di Utopia Planitia, dove nel 1976 atterrò il lander della sonda Viking 2 della NASA.

La Cina è la seconda nazione a far muovere un rover su Marte dopo gli Stati Uniti che hanno già inviato ben cinque rover e svolto in totale nove missioni. L’ex Unione Sovietica provò a portare diversi lander su Marte, ma senza grande successo, con il Mars 3 che funzionò solo per 15 secondi dopo l’atterraggio.

Zhurong è alto 1,85 metri, mentre la sua massa è pari a 240 kg (gli ultimi rover statunitensi arrivano a 1000 kg circa). Rispetto a Curiosity e Perseverance, l’alimentazione avviene attraverso pannelli solari e non un RTG (generatore termoelettrico a radioisotopi). Questo ovviamente comporterà le problematiche di accumulo di polvere alle quali sono già andate incontro altre missioni in passato. La vita operativa prevista è di circa 90 sol (92 giorni circa, tre mesi).

A bordo del rover cinese ci sono diversi tipi di strumentazione, si va da un sistema per il monitoraggio del meteo, fino a un radar ma anche a una fotocamera multispettrale e a un magnetometro. Qui potete vedere le primissime immagini dopo l’atterraggio sul Pianeta Rosso.

Fonte: http://feeds.hwupgrade.it/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *