Arlo Essential: videocamera e campanello per la sicurezza di casa

Another ICT Guy

Arlo Essential: videocamera e campanello per la sicurezza di casa

La linea di prodotti Essential di Arlo comprende dispositivi pensati per rendere sempre più smart la nostra abitazione, con funzionalità chiare e badando molto alla concretezza. Arlo, inizialmente un brand di Netgear dedicato alle videocamere domestiche e in seguito diventata realtà indipendente e autonoma, propone nella propria linea di prodotti una ricca serie di videocamere e campanelli per porta con caratteristiche e funzionalità differenti: la gamma Essential, come il nome facilmente suggerisce, è fatta da prodotti che vogliono fornire all’utente le funzionalità ritenute indispensabili abbinando un’installazione facile e intuitiva.

La videocamera Arlo Essential non richiede alcun tipo di collegamento via cavo per operare se non di essere sotto copertura della nostra rete Wi-Fi domestica; integra una batteria per la quale l’azienda dichiara un’autonomia di funzionamento sino a 6 mesi, ricaricabile attraverso un cavo mini USB fornito in dotazione. È impermeabile pertanto installabile anche all’esterno e fornita con una piccola staffa nella confezione, da fissare alla parete con 3 tasselli e che permette di posizionare la videocamera attraverso uno snodo a sfera nella posizione preferita.

L’installazione e la configurazione richiedono di scaricare la APP Arlo, con la quale poter controllare e monitorare altre periferiche dell’azienda eventualmente presenti nel proprio ambiente domestico.

La videocamera ha una risoluzione Full HD e implementa una lente con angolo di visione di 130°: questo permette, tanto al chiuso come all’aperto, di riprendere quanto avviene in prossimità con una elevata qualità d’immagine. La sirena integrata può essere configurata in modo da entrare in funzione in presenza di specifici eventi, oppure forzata direttamente da APP; sempre tramite APP è possibile ricevere avvisi di movimento nel momento in cui dovesse succedere qualcosa davanti alla videocamera. Quando vengono segnalati dei movimenti sospetti è possibile, direttamente dal proprio dispositivo mobile, vedere il video di quanto sta accadendo, attivare la sirena oppure chiamare qualcuno che possa intervenire di persona al nostro posto.

Arlo Essential abbina la praticità di un’alimentazione via batteria, che ne permette l’installazione in qualsiasi ambiente anche esterno, a caratteristiche tecniche valide come la risoluzione Full HD e l’angolo di visione di 130°. Altri modelli della famiglia Arlo si differenziano sia per la risoluzione superiore, sia per l’angolo di visione che abbraccia più dei 130° di Arlo Essential.

Arlo Video Doorbell è invece un campanello smart, sempre connesso alla nostra rete Wi-Fi domestica e che integra al proprio interno una batteria così da non richiedere l’alimentazione diretta. Il principio di funzionamento è speculare a quello della videocamera Arlo Essential, con alcune differenze tecniche legate al posizionamento di questo prodotto: l’immagine non è catturata con rapporto 16:9 ma 1:1, quindi di forma quadrata, permettendo una migliore visione di quello che accade fuori dalla porta della nostra casa. L’angolo di visione è spinto sino a 180°, proprio pensando al posizionamento di questi prodotti a ridosso di chi deve essere inquadrato.

Una volta che il campanello viene premuto viene mandato un avviso di videochiamata direttamente sul proprio dispositivo mobile: rispondendo è possibile interagire con chi si trova alla nostra porta di casa, attivare una sirena di allarme (su questo dispositivo o su altro della famiglia Arlo presente in casa) oppure attivare una telefonata ad un numero amico così che possa intervenire. In questo modo sarà possibile monitorare chi si presenta alla nostra porta, eventualmente comunicando con messaggi vocali.

La APP Arlo registra una serie di video che forniscono uno storico degli eventuali movimenti di persone avvenuti di fronte alla videocamera o al campanello, con un livello di intervento che può essere selezionato dall’utente. In questo modo è possibile con molta facilità risalire a quello che è accaduto nella nostra abitazione, intervenendo di conseguenza anche se ci troviamo lontani da casa. Sempre da APP è possibile identificare specifiche zone di quanto inquadrato dalla videocamera, attraversate le quali si attiva il sistema di monitoraggio in video.

[asin][B08CZH1XGX,B088G3X7X3][All][hwunews-21]

La videocamera Arlo Essential è in vendita ad un prezzo di listino di 149€ ma è possibile ottenerla a un prezzo retail inferiore; per il campanello Arlo Video Doorbell il prezzo di listino è invece pari a 199€, sempre IVA inclusa. I prodotti Arlo Essential offrono all’utente il livello di qualità al quale Arlo ci ha abituato con i propri prodotti, rinunciando a qualcosa in termini di specifiche tecniche ma senza limitazioni quanto a funzionalità avanzate.

Fonte: http://feeds.hwupgrade.it/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *