SpaceX Starship SN15: un nuovo test ad alta quota nei prossimi giorni?

Another ICT Guy

SpaceX Starship SN15: un nuovo test ad alta quota nei prossimi giorni?

SpaceX Starship SN15 è stato il secondo prototipo ad atterrare intatto e il primo a rimanere in un unico pezzo dopo l’atterraggio segnando un traguardo importante per la società di Elon Musk. Ma chiaramente questo è solo l’inizio perché la strada verso l’unità definitiva è ancora lungo e non privo di insidie.

Considerando che questo modello non è esploso (in volo come SN11 o durante l’atterraggio come SN10) la possibilità che potesse essere impiegato per un nuovo test ad alta quota era realistica. Lo stesso Musk ne aveva accennato con un tweet il 7 Maggio scrivendo che “potremmo provare a far rivolare SN15 presto”.

Il nuovo test di Starship SN15 potrebbe essere a breve

Non ci sono ancora tempistiche precise su quando vedremo il nuovo test ad alta quota di Starship SN15 e non sappiamo neanche quale sarà il profilo missione. Sarà simile a quello della prima prova, raggiungendo i 10 km di quota? Ci si spingerà un po’ più in alto? Difficile dirlo. Ma considerando che il riutilizzo è la base di questo genere di prototipi, in SpaceX vogliono sin da subito vedere come si comportano le navicelle in questo senso.

starship sn15

Nel frattempo Starship SN16 è quasi completata e aspetta di poter provare a volare nelle prossime settimane. Non ci sono, nel momento in cui scriviamo, informazioni ufficiali da parte di SpaceX o di Elon Musk per quanto riguarda il futuro di Starship SN15. Il tutto parte dalle osservazioni delle persone presenti sul luogo che hanno visto il prototipo non essere riportato nella sito di costruzione ma essere spostato al Pad B, dove vengono eseguiti i lanci.

È probabile il prototipo sarà prima sottoposto a una serie di controlli e revisione dei componenti (per esempio analisi dei tre motori Raptor). Inoltre dovrebbero essere sostituite i supporti d’atterraggio che non sono definitivi e attualmente resistono a un solo test. Questo però potrebbe richiedere solo qualche giorno e quindi il test di volo ad alta quota di SpaceX Starship SN15 potrebbe essere programmato già per la prossima settimana.

Fonte: http://feeds.hwupgrade.it/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *