Il suono di Ingenuity quando vola su Marte: ecco la prima registrazione in assoluto

Another ICT Guy

Il suono di Ingenuity quando vola su Marte: ecco la prima registrazione in assoluto

Che suono fa il drone-elicottero Ingenuity quando vola su Marte? Per scoprirlo la NASA ha usato uno dei due microfoni presenti sul rover Perseverance e ha registrato il quarto volo che si è tenuto lo scorso 30 aprile. Un nuovo video, pubblicato nelle scorse ore, combina le immagini di Ingenuity catturate dalla Mastcam-Z del rover con l’audio captato dal microfono del laser SuperCam. Potete vederlo e sentirlo di seguito:

Il microfono della SuperCam di solito serve per “sentire” l’impatto del laser contro le rocce che il controllo missione vuole analizzare, ed è un modo per comprenderne le proprietà fisiche e la loro durezza. Allo stesso tempo però, il microfono è in grado di registrare i suoni ambientali, come il vento marziano. Come avete sentito, il suono non è di quelli più emozionanti in assoluto, ma è comunque una “prima volta”.

Durante il quarto volo di Ingenuity, il rover Perseverance si trovava a 80 metri e per questo il team che gestisce la missione non era certo che il microfono potesse captare il suono del volo, infatti anche mentre le pale dell’elicotterino girano a 2537 giri al minuto, il suono viene attutito pesantemente dalla sottile atmosfera del Pianeta Rosso e dal vento, soprattutto nelle fasi iniziali. Se però avete un po’ di orecchio, dovreste riuscire a captare debolmente anche il ronzio dell’elicottero.

“Questa è una grande sorpresa”, ha affermato David Mimoun, professore di scienze planetarie presso l’Institut Supérieur de l’Aéronautique et de l’Espace (ISAE-SUPAERO) di Tolosa, in Francia, e responsabile scientifico del microfono SuperCam Mars. “Avevamo effettuato test e simulazioni che ci dicevano che il microfono avrebbe captato a malapena i suoni dell’elicottero, poiché l’atmosfera di Marte smorza fortemente la propagazione del suono. Siamo stati fortunati a registrare l’elicottero a una tale distanza. Questa registrazione sarà una miniera d’oro per la nostra comprensione dell’atmosfera marziana“.

L’audio è stato registrato in mono, ma la NASA l’ha reso può facile da ascoltare “isolando il suono della pala dell’elicottero a 84 hertz, riducendo le frequenze sotto gli 80 hertz e sopra i 90 hertz e aumentando il volume del segnale rimanente”. Alcune frequenze sono state attenuate per far emergere il ronzio dell’elicottero, che è più forte quando l’elicottero entra nel campo visivo della telecamera di Perseverance.

La NASA assicura che catturerà nuovamente altri frammenti audio dei voli di Ingenuity, ritenendoli preziosi non solo per tenere alta l’attenzione sulla missione, ma anche per controllare ancora più nello specifico il funzionamento del piccolo drone: d’altronde come un meccanico ascolta il motore di un’auto per capire se ci sono problemi, anche l’audio di un volo può diventare una preziosa fonte di informazioni.

Fonte: http://feeds.hwupgrade.it/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *