Calibri, Microsoft vuole rimpiazzare il font predefinito di Office: cinque in lizza per la successione

Another ICT Guy

Calibri, Microsoft vuole rimpiazzare il font predefinito di Office: cinque in lizza per la successione

È tempo di evolvere“: con queste parole Microsoft ha annunciato l’intenzione di pensionare il font Calibri, il carattere predefinito di diversi suoi software dal 2007, da quando prese il posto del Times New Roman in Office. È un piccolo ma importante cambiamento, in quanto impatta su centinaia di migliaia di utenti della suite e dei software dell’azienda. Nessun cambiamento invece per quanto concerne il font di Windows e l’interfaccia utente web, che rimane Segoe UI.


Clicca per ingrandire

Per il “dopo Calibri” l’azienda statunitense ha commissionato cinque font “originali e personalizzati” e vuole sapere cosa ne pensate prima di fare una scelta (Microsoft chiede un commento su Twitter). “Vai sui social e dicci il tuo preferito. E non preoccuparti se il carattere che ami di più non viene scelto come predefinito: saranno tutti disponibili nel menu dei caratteri, insieme a Calibri e agli altri tuoi caratteri preferiti nelle app di Office in Microsoft 365 e oltre”.


Bierstadt

I cinque candidati alla successione si chiamano Tenorite, Bierstadt, Skeena, Seaford e Grandview, di cui potete apprezzare le varie sfumature nelle immagini. “I nuovi caratteri abbracciano i vari stili sans-serif (carattere senza grazie, ndr) – umanista, geometrico, in stile svizzero e industriale”, sottolinea Microsoft sul blog dove potete leggere (in inglese) le interviste ai designer di ciascun carattere per capire la ratio con cui sono stati creati e da cosa sono stati ispirati.


Grandview


Seaford

Tenorite è un carattere sans serif “più caldo e amichevole“; Bierstadt è un sans serif “preciso, contemporaneo” con estremità dei tratti che enfatizzano l’ordine e la moderazione; Skeena, sebbene sans serif, si basa su sulle forme dei caratteri tipografici di testo serif tradizionali; Seaford è descritto come formato da “caratteri tipografici di testo serif vecchio stile“; Grandview, infine, è stato progettato per essere “leggibile a distanza e in cattive condizioni“, e si rifà alla segnaletica tedesca.


Skeena


Tenorite

La casa di Redmond fa sapere che valuterà la strada da intraprendere nei prossimi mesi, “ma non lo faremo da soli. Tutte e cinque le famiglie sono ora disponibili via cloud nelle vostre app ed esperienze Microsoft 365 preferite. Usa i caratteri a partire da oggi e mostraci quale ti piace di più con feedback e commenti sui social”, scrive l’azienda. Quale vi piace di più? Fatecelo sapere nei commenti.

Fonte: http://feeds.hwupgrade.it/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *