Tesla: tutte le stazioni Supercharger verranno alimentate con energie rinnovabili già da quest’anno

Another ICT Guy

Tesla: tutte le stazioni Supercharger verranno alimentate con energie rinnovabili già da quest’anno

Come noto, in termini di impatto ambientale la transizione alla mobilità elettrica sarà inefficace se non supportata da modalità di produzione dell’energia tramite fonti di energia rinnovabile. È per questo che Tesla porta avanti progetti per l’accumulo di energia solare e per l’accelerazione dell’adozione delle energie rinnovabili.

Tesla Supercharger: mobilità elettrica sempre più sostenibile

La maggior parte delle ricariche delle auto elettriche avverrà a casa, e in questa direzione Tesla sta portando avanti il suo progetto di tegole fotovoltaiche e di accumulatori domestici. Ma anche la rete di stazioni di ricarica pubblica può essere alimentata con energie rinnovabili.

Justin Lange - Tesla

In occasione della Giornata della Terra, Justin Lange, che per Tesla si occupa di Supercharger, ovvero le stazioni per la ricarica delle batterie dei veicoli Tesla, ha pubblicato alcune statistiche interessanti sulla rete Supercharger. In tutto il mondo, la rete ha erogato 2,4 TWh di energia, ha permesso di risparmiare più di 1,3 miliardi di litri di benzina e ridotto le emissioni di CO2 di circa 3 miliardi di Kg.

Ma l’aspetto più interessante del messaggio di Lange è proprio quello relativo alle energie rinnovabili: Tesla, infatti, si impegna ad alimentare già entro il 2021 l’intera rete di stazioni di ricarica attraverso fonti di energia rinnovabile.

Justin Lange - Tesla

Tesla già usa l’energia solare per alimentare alcune delle sue stazioni di ricarica, ma la maggior parte delle Supercharger attingono a energia elettrica che proviene dalle infrastrutture locali. Alcuni network per la ricarica dei veicoli elettrici già adesso fanno totalmente affidamento alle energie rinnovabili: ad esempio, Rivian, azienda rivale di Tesla che sviluppa veicoli aderenti al concetto di trasporto sostenibile, ha annunciato una rete di ricarica proprietaria basata esclusivamente sulle energie rinnovabili.

Non è chiaro come Tesla intenda convertire il suo sistema in tempi così rapidi. Già nel 2017 Elon Musk diceva che la rete Supercharger sarebbe stata alimentata da pannelli solari e dotata di accumulatori per poter essere sganciata dalla rete elettrica. Supercharger rappresenta la rete di ricarica per veicoli elettrici più estesa al mondo, con 24 mila stazioni dislocate in 2700 centri di ricarica in tutto il mondo.

Leggi anche: Elon Musk ammette: ‘Tesla ha fatto degli errori con il progetto dei tetti solari’

Fonte: http://feeds.hwupgrade.it/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *