Apple: tra le novità dell’evento Spring Loaded anche qualche brutta sorpresa

Another ICT Guy

Apple: tra le novità dell’evento Spring Loaded anche qualche brutta sorpresa

Il nuovo telecomando Siri Remote che Apple ha presentato lo scorso martedì durante l’evento Spring Loaded e assieme alla nuova versione di Apple TV non è dotato di accelerometri o giroscopi: in altri termini il nuovo telecomando non potrà funzionare come controller sensibile al movimento per i giochi tvOS. Il telecomando presente nella generazione precedente di Apple TV era invece provvisto di un accelerometro e di un giroscopio a tre assi.

Siri Remote senza sensori di movimento

Nel caso in cui si volesse giocare ad un titolo per cui è previsto l’uso del controller sensibile al movimento, Apple TV mostrerà il seguente messaggio d’errore: “Per giocare a questo gioco sulla tua Apple TV, devi collegare l’Apple TV Remote (1a generazione) o un controller PlayStation, Controller Xbox o MFi compatibili”.

La mancanza di queste funzionalità da un lato può sembrare sorprendente, dal momento che Apple sta dando maggiore rilevanza alle esperienze videoludiche all’interno del proprio sistema tramite il servizio a pagamento Apple Arcade, dall’altro è pur vero, però, che la Mela ha lentamente spostato l’attenzione dai controller sensibili al movimento verso controller di gioco più tradizionali. Il supporto ai controller Xbox One e PS4 è stato introdotto nel corso del mese di giugno 2019, mentre con l’arrivo di tvOS 14.5 dovrebbe essere garantito anche il supporto ai controller di PS5 e Xbox Series X.

Nuovo iPad Pro 12,9″: non compatibile con le Magic Keyboard di precedente generazione

Se quanto appena descritto può sembrare una cosa fastidiosa, ma comuqnue di poco conto, un po’ più seccante è un’altra brutta sorpresa scoperta in questi giorni: il nuovo iPad Pro da 12,9 pollici non è compatibile con le cover folio Magic Keyboard dei modelli 2018 e 2020.

In altri termini: chi desidera aggiornare un “vecchio” iPad Pro da 12,9 pollici appartenente alla generazione commercializzata nel 2018 o nel 2020 e voglia avere la possibilità di usare la Magic Keyboard, dovrà acquistarne una nuova (con un esborso di 339 euro) in quanto la versione precedente non funziona sui nuovi tablet. Si tratterebbe di un’incompatibilità fisica: il nuovo iPad Pro da 12,9 pollici, in virtù del display MiniLED, è di pochissimo più spesso dei modelli precedenti. Il problema infatti non si verifica con il nuovo iPad Pro in versione da 11 pollici.

La nuova cover folio Magic Keyboard sarà però retrocompatibile con i tablet iPad Pro delle precedenti generazioni.

Fonte: http://feeds.hwupgrade.it/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *