Windows 10, rivoluzione su Microsoft Store: l’azienda al lavoro su un completo redesign

Another ICT Guy

Windows 10, rivoluzione su Microsoft Store: l’azienda al lavoro su un completo redesign

Secondo alcune voci Microsoft è al lavoro su un’operazione di riprogettazione del Microsoft Store, sia per quanto riguarda l’estetica che le policy che regolano lo store di app. L’obiettivo è renderlo più attraente non solo per l’utente finale, ma anche e soprattutto per gli sviluppatori.

La notizia è stata riportata da Windows Central, che ha citato fonti che conoscono i piani dell’azienda. Microsoft cerca da tempo di far divenire lo store di Windows 10 l’hub centralizzato per l’installazione di app del sistema operativo, ma è facile riconoscere che il sistema consente di installare le app in maniera molto più conveniente che con lo store nativo, e addirittura la divisione Xbox ha sviluppato uno store dedicato ai giochi mettendo quasi in evidenza come vi siano pochi vantaggi nel navigare su Microsoft Store e usarlo.

Windows 10, le novità in arrivo su Microsoft Store

Adesso Microsoft sembra aver capito che è necessaria una rivoluzione nello store di app di Windows 10: sul piano grafico sarà più in linea con le novità che verranno introdotte all’interno del progetto Sun Valley, quindi con un layout diverso per i vari elementi nell’interfaccia, nuove icone e animazioni fluide. Non solo ci saranno novità di tipo estetico, ma attraverso nuove policy per gli sviluppatori Microsoft intende portare più app di qualità sullo store, vero e proprio tallone d’Achille dello stesso al giorno d’oggi.

Ad esempio, Microsoft vorrebbe consentire agli sviluppatori di rilasciare app Win32 sullo store via .exe e .msi, quindi non convertite in pacchetti compatibili. Le stesse potranno utilizzare sistemi di aggiornamento proprietari, e non i sistemi integrati su Microsoft Store e, infine, le app potranno aggirare la piattaforma commerciale di Microsoft, e quindi ottenere il loro flusso di fatturato senza dover elargire una percentuale all’azienda di Redmond.

Si tratta di cambiamenti importanti che andranno visti nell’ottica di rendere Microsoft Store più adatto alle aspettative degli utenti su PC, anche se le dinamiche dello store unificato sono più vicine agli ecosistemi mobile, che non ai fissi e ai notebook. Giungendo a qualche compromesso, tuttavia, Microsoft vuole puntare ancora sul suo store e pare che voglia introdurre al suo interno anche app come Teams, Office, Edge e Visual Studio.

Le novità dovrebbero arrivare già in autunno, proprio insieme all’aggiornamento Sun Valley di cui parlavamo poco sopra. I cambiamenti nello store verranno anticipati, probabilmente, durante la conferenza Build di quest’anno, e poi presentati all’interno delle varie Beta che si susseguiranno prima del rilascio del prossimo aggiornamento. Il nuovo Microsoft Store con le nuove policy dovrebbe arrivare non solo sulle nuove versioni di Windows 10, ma anche sulle più vecchie.

Seguici sul nostro canale Instagram, tante novità in arrivo!

Fonte: http://feeds.hwupgrade.it/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *