Lago Maggiore, inaugurata la motonave Topazio: prima ibrida dei laghi italiani

Another ICT Guy

Lago Maggiore, inaugurata la motonave Topazio: prima ibrida dei laghi italiani

Inaugurata, presso il Cantiere della Navigazione Lago Maggiore di Arona, la motonave Topazio, imbarcazione a propulsione ibrida che affianca, ai tradizionali generatori diesel, un sistema elettrico di motori e batterie in grado di contenere le emissioni e garantire anche un funzionamento completamente elettrico dell’imbarcazione.

La Topazio è una motonave passeggeri da 200 posti a sedere che sarà subito operativa nel servizio di linea per il collegamento fra la cittadina di Angera, in provincia di Varese, e quella di Arona, su sponda Piemontese in provincia di Novara.

Questa nave, prima nel suo genere a solcare i laghi italiani, sfrutterà la propulsione elettrica principalmente nelle manovre di avvicinamento e di allontanamento allo scalo offrendo, non solo il contenimento di emissioni in prossimità della costa, ma anche un’esperienza di partenza ed attracco decisamente più silenziosa e confortevole per i passeggeri e le persone a terra; potrà anche viaggiare in elettrico ad una velocità massima di 8 nodi.

“Sono molto orgoglioso che questo progetto sia stato portato a termine, si tratta della prima imbarcazione ibrida diesel/elettrica in servizio nelle acque interne italiane e l’inaugurazione della Topazio, in questo particolare momento storico, vuole essere un messaggio di positività per Navigazione Laghi e per tutto il territorio del lago Maggiore, con l’auspicio di un ritorno alla vita di sempre. È stato un progetto ambizioso e oggi siamo felici di poterlo mostrare a cittadini, turisti ed utenti di Navigazione Laghi” ha dichiarato il direttore generale di Navigazione Laghi, l’avvocato Alessandro Acquafredda.

Clicca per ingrandire

“E’ la prima nave della Navigazione interna a potersi fregiare dell’annotazione Green Plus, del Registro Italiano Navale, un riconoscimento che la identifica come una nave progettata ed equipaggiata con impianti, componenti e procedure atti a controllare e prevenire l’emissione di sostanze inquinanti nelle acque, in aria o più in generale nell’ambiente. Un primo importante segnale di rinnovamento che parte dal Lago Maggiore e che arriverà anche sul lago di Como e di Garda” ha sottolineato il direttore tecnico Paolo Mazzucchelli.

Clicca per ingrandire

Per maggiori informazioni a riguardo vi invitiamo a visitare il sito della Navigazione Laghi e seguire la loro pagina Facebook.

Fonte: http://feeds.hwupgrade.it/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *