USA: alla Camera un rapporto che inchioda le 4 Big Tech per pratiche scorrette e monopolio

Another ICT Guy

USA: alla Camera un rapporto che inchioda le 4 Big Tech per pratiche scorrette e monopolio

Da tempo le grandi compagnie che dominano la rete sono nel mirino delle istituzioni a livello globale. Nonostante le 4 Big Tech [Amazon, Apple, Google e Facebook] siano tutte statunitensi, trovano avversari anche in patria. All’interno degli Stati Uniti sono molti quelli che si battono contro la dittatura tecnologia della Silicon Valley e le istituzioni questa volta sferrano un colpo di rilievo.

In un rapporto di ben 450 pagine, nato da 16 mesi di indagini, approvato da una commissione bipartisan di democratici e repubblicani del Judiciary Committee della U.S. House of Representatives (la Camera di Washington), le quattro aziende vengono accusate esplicitamente di pratiche di monopolio.

In una nota pubblicata sulla propria pagina, il Chairman dell’Antitrust Subcommittee della Camera, David N. Cicilline, ha lanciato una chiara accusa: “Amazon, Apple, Google, and Facebook each hold monopoly power over significant sectors of our economy. This monopoly moment must end“.

Nel mirino della commissione ci sono le acquisizioni killer, che in questi anni hanno mirato a comprare piccole aziende concorrenti per eliminare la concorrenza, e altre pratiche scorrette che hanno di fatto creato un regime dei monopolio delle 4 aziende nei rispettivi ambiti d’azione.

Il rapporto dovrebbe tradursi poi in provvedimenti legislativi atti a ripristinare un mercato competitivo, a favorire l’innovazione e a proteggere la democrazia. Sarà interessante vedere se effettivamente il rapporto si tradurrà in leggi e quali saranno le contromosse delle 4 Big Tech.

Fonte: http://feeds.hwupgrade.it/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *