GeForce RTX 3000 Ampere, il miglior lancio di sempre per Nvidia

Another ICT Guy

GeForce RTX 3000 Ampere, il miglior lancio di sempre per Nvidia

Tanti appassionati non riescono ancora a comprarle per la scarsa disponibilità e i prezzi alle stelle, ciononostante le schede video GeForce RTX 3000 rappresentano un grande successo per Nvidia. Non solo l’azienda ha rivisto al rialzo il fatturato del secondo trimestre, ma nel corso di una conferenza con gli investitori ha dichiarato che il debutto delle schede Ampere rappresenta il miglior lancio di sempre. Certo, bisogna premettere che Nvidia non dice – e forse non lo sa con certezza – quante schede siano finite in mano ai giocatori oppure ai miner, ma il dato complessivo è comunque degno di interesse.

Paragonando i primi mesi di disponibilità delle GPU Ampere con gli analoghi periodi relativi a Turing e Pascal (indicati in questo caso in 18 settimane), vediamo come le nuove schede abbiano raggiunto più del doppio delle vendite finali delle soluzioni Turing, a riprova di una domanda che sicuramente non ha precedenti rispetto alle serie precedenti e nonostante i prezzi alle stelle.

Dimenticandoci l’esistenza dei miner per un attimo, un grafico con la quota di mercato su Steam a sei mesi dal debutto evidenzia comunque che la share di mercato delle GPU RTX 3000 è doppia rispetto a quella raggiunta nello stesso periodo dalle soluzioni RTX 2000. L’ultimo sondaggio di Steam ha evidenziato come i giocatori abbiano messo nel mirino, in particolare, la GeForce RTX 3070.

Il terzo grafico della slide evidenzia come il budget di spesa degli appassionati sia più alto, con un numero maggiore di persone disposte ad acquistare schede sopra i 300 dollari. Il prezzo medio di vendita delle schede Ampere è di 360 dollari e questo si deve al fatto che sono state presentate solo i modelli di fascia più alta nei primi mesi dal lancio.

In un’altra slide Nvidia definisce i portatili con GPU GeForce “la console con il tasso di vendita più veloce”, evidenziando una crescita del 20% del CAGR (Compound annual growth rate, tasso annuo di crescita composto) dal 2015 al 2020, superando il dato dello scorso anno di PlayStation.

Questi numeri hanno però ampio margine di miglioramento secondo Nvidia, se si tiene conto del fatto che solo il 15% della base installata GeForce si basa su una GPU recente della gamma RTX. Il prossimo arrivo di nuove GPU GeForce RTX 3000 in ambito mobile per coprire fasce di prezzo inferiori rispetto alla serie 2000, come ad esempio la RTX 3050, permetterà sicuramente di aumentare la base installata.

Fonte: http://feeds.hwupgrade.it/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *