Dell e VMware si “separano” per migliorare l’efficienza e la flessibilità

Another ICT Guy

Dell e VMware si “separano” per migliorare l’efficienza e la flessibilità

Dell Technologies e VMware non saranno più un’unica entità. In un comunicato diffuso il 14 aprile le due aziende hanno infatti annunciato di aver raggiunto un accordo per uno spin-off e Dell cederà l’81% delle azioni che attualmente detiene di VMware. Una scelta mirata a garantire a VMware una maggiore flessibilità strategica e operativa, pur mantenendo la forte partnership con Dell.

dellvmwarespinoff

In base all’accordo, VMware pagherà fra gli 11,5 e i 12 miliardi di dollari in dividendi agli azionisti. 

Dell e VMware: le motivazioni alla base dello spin-off 

L’operazione di spin-off renderà VMware un’azienda autonoma, ed è proprio questo l’obiettivo: garantirle una maggiore libertà nella realizzazione della sua visione, quella di realizzare una piattaforma SaaS che supporta qualsiasi infrastruttura hardware e software per accelerare la trasformazione digitale dei clienti. Slegandosi da Dell, VMware godrà di una maggiore libertà e potrà contare su una struttura capitale e una governance semplificate. Il tutto senza però rinunciare ai vantaggi che porta la partnership con Dell. 

Avremo più possibilità di estendere il nostro ecosistema attraverso tutti i servizi cloud e le infrastrutture on-premise, con una struttura del capitale che migliorerà le nostre opportunità di crescita” – ha commentato Zane Rowe, chief financial officer and interim chief executive officer, VMware – “La partnership strategica con Dell rimane un elemento differenziante e portando avanti la nostra strategia multi-cloud, continueremo a offrire ai clienti i nostri servizi e le nostre soluzioni su qualsiasi cloud pubblico e su ogni infrastruttura”.

dellvmwarespinoff2.png

L’operazione dovrebbe concludersi nel quarto trimestre del 2021, quando VMware distribuirà ai suoi azionisti uno speciale dividendo equivalente a .44 dollari per ogni share di Dell. 

Con lo spin-off di VMware crediamo di poter creare nuove opportunità di crescita sia per Dell Technologies sia per VMware, e offrire un maggior valore ai nostri stakeholder” – spiega Michael Dell, chairman del board di VMware – “Le due aziende manterranno la stretta collaborazione, differenziandosi nel modo di offrire le soluzioni ai clienti“.

Fonte: http://feeds.hwupgrade.it/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *