Norvegia a tutta sull’elettrico: l’85% delle auto vendute non brucia combustibili fossili

Another ICT Guy

Norvegia a tutta sull’elettrico: l’85% delle auto vendute non brucia combustibili fossili

Solo a dicembre si era registrata una percentuale più alta di auto elettriche o ibride Plug-In vendute rispetto al totale delle vetture vendute in Norvegia. A dicembre incidevano per l’87,1%, nell’ultimo mese di marzo per l’84,9%. Ma la tendenza è chiara: il paese scandinavo è uno fra i più veloci a muoversi verso le forme di mobilità a ridotto impatto ambientale.

Norvegia: boom di vendite di auto elettriche

Numeri che sono ancora più impressionanti se si considera che a marzo in Italia le auto plug-in si attestano al 4,5% del mercato e le completamente elettriche al 4,3% secondo i dati UNRAE. La Norvegia beneficia di maggior incentivi statali, partiti oltretutto prima che nel resto d’Europa, e di un’infrastruttura per la ricarica ormai capillare.

Volkswagen ID.4

Oltretutto, è nella seconda parte dell’anno che solitamente si verifica il maggior numero di vendite di auto elettrificate. Ci si aspetta, adesso, che già a settembre la quota di mercato dei veicoli elettrici e ibridi Plug-in possa toccare il 90% in Norvegia. Dati che incentivano i vari produttori ad accelerare la transizione alle moderne forme di propulsione elettrica.

Volkswagen ID.4

L’altro dato interessante peraltro è che in Norvegia le auto completamente elettriche superano già in quota di mercato le ibride Plug-in, 56,3% e 28,6% rispettivamente. Le auto a motore endotermico, invece, rappresentano ormai meno del 10% del mercato, percentuale in cui rientrano sia le vetture a benzina che le diesel.

Volkswagen ID.4

L’auto elettrica più venduta in Norvegia a marzo è stata Tesla Model 3. Un primato che non è per niente scontato se è vero che in Norvegia l’elettrica più venduta nel 2020 è stata Audi e-tron. Si segnala anche un’ottima performance di Volkswagen ID.4, al debutto sul mercato norvegese e già in classifica con 889 immatricolazioni.

Fonte: CleanTechnica

Fonte: http://feeds.hwupgrade.it/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *