Surface Laptop 4: Microsoft conferma le versioni con CPU Intel e AMD

Another ICT Guy

Surface Laptop 4: Microsoft conferma le versioni con CPU Intel e AMD

In varie occasioni abbiamo segnalato il prossimo debutto della quarta generazione di notebook Microsoft della gamma Surface Laptop, con i quali Microsoft dovrebbe continuare a mantenere design esterno e caratteristiche di funzionamento dei modelli ora in commercio intervenendo principalmente sulla loro dotazione hardware.

Continueremo quindi a trovare due dimensioni, con schermi pari a 13,5 pollici e 15 pollici di diagonale, con processori Intel o AMD a scelta. Il maggior interesse riguarda ovviamente scoprire quali siano i processori che Microsoft adotterà per Surface Laptop 4.

Una conferma ufficiale per quanto indiretta arriva proprio dall’azienda americana, che nella propria pagina di supporto tecnico ha inserito due cosiddetti placeholder per i driver delle versioni di Surface Laptop 4 basate rispettivamente su processori AMD e Intel (fonte: twitter WalkingCat). Al momento attuale queste pagine sono state rimosse dall’accesso pubblico, ulteriore conferma che al debutto dei nuovi Surface Laptop non debba mancare molto tempo.

surfacelaptop2_002.jpg

Ma quali saranno i processori abbinati a questi nuovi notebook? lato Intel ci sono pochi dubbi: saranno modelli della famiglia Tiger Lake, CPU Core di undicesima generazione costruite con tecnologia produttiva a 10 nanometri e dotate al proprio interno di GPU Intel Xe Graphics.

Per le proposte AMD le opzioni sono di fatto due, con una più probabile alla luce delle indiscrezioni emerse online nelle ultime settimane. La prima prevede processori AMD Ryzen della famiglia 4000, mentre la seconda punta sulle CPU Ryzen 5000. Ci sono maggiori conferme sulla seconda CPU, non fosse altro per il fatto che Microsoft in genere fa sviluppare a AMD delle versioni specifiche di processori Ryzen per i propri notebook e questo avrebbe richiesto tempi troppo brevi se fatto con le più recenti versioni Ryzen 5000.

In ogni caso il debutto della nuova gamma Surface Laptop 4 dovrebbe essere solo questione di poco tempo: sapremo quindi tra non molto le specifiche tecniche aggiornate di questa famiglia di notebook clamshell con chassis in alluminio e schermo touch, sempre caratterizzato dal rapporto 3:2 tra i lati.

Fonte: http://feeds.hwupgrade.it/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *