La GeForce RTX 4090 è realtà (per scherzo): ecco la quad-GPU che tutti (o quasi) sogniamo

Another ICT Guy

La GeForce RTX 4090 è realtà (per scherzo): ecco la quad-GPU che tutti (o quasi) sogniamo

Chissà se davvero nei laboratori Nvidia, o nella cucina del CEO Jen-Hsun Huang, c’è già un prototipo funzionante di GeForce RTX 4090. In un periodo in cui le schede video sono come unicorni, perché sognare di avere tra le mani una RTX 3090 quando puoi fare le cose in grande e pensare di avere una 4090? Beh, sappiate che qualcuno si è spinto oltre e ha deciso di dare sostanza ai sogni.

Il canale Youtube Captains Workspace, che sforna un solo video all’anno ogni 1 aprile, quest’anno ci ha regalato un pesce di quelli che non si possono che apprezzare. Il genio, a cui ci inchiniamo, ci propone la GeForce RTX 4090, una scheda come mai ce ne sono state in circolazione nella storia, nemmeno quando il mondo delle GPU era dominato da 3DFX.

L’istrionico youtuber, a cui non possiamo che dare visibilità visto l’impegno, ci presenta una RTX 4090 caratterizzata da una GPU basata su quattro die (18.000 core, 232 RT core, 2169 MHz in Boost) affiancati da 48 GB di memoria GDDR7, il tutto con due connettori di alimentazione per collegare la scheda direttamente alla rete elettrica. D’altronde sul PCB ci sono ben 26 fasi e la scheda richiede 1 kilowatt!

Il mostro non si fa mancare otto ventole di raffreddamento da un lato e altre quattro dall’altro, per un totale di 12. L’effetto di questo particolare sistema di raffreddamento è tutto da vedere, per cui vi lasciamo al video:

Le prestazioni? Il “famoso” Bunghollo Marks, un test che proprio “Crysis levati”, dice che la RTX 4090 va il doppio più veloce della RTX 3090. Avete dubbi? Miscredenti!

E per finire, ecco la GeForce RTX 4090 Ti: 32 ventole da un lato, 8 GPU in SLI e solo quattro slot occupati sulla motherboard. Un affare, non trovate? Certo, la prima accensione non è andata nel modo sperato, forse c’è da sistemare qualcosa…

Fonte: http://feeds.hwupgrade.it/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *