Arrivano i PC gaming preassemblati senza scheda video: lo shortage colpisce duro

Another ICT Guy

Arrivano i PC gaming preassemblati senza scheda video: lo shortage colpisce duro

Il segno dei tempi o qualcosa che tutti dovrebbero proporre? La domanda sorge spontanea vedendo la nuova gamma “No GPU Range” della britannica Fierce PC, una linea di computer preassemblati che ha tutto il necessario, tranne la scheda video. Destinata solamente a chi già possiede una GPU, l’offerta si compone di tre modelli – Nexus, Nexus Pro e Nexus Elite – configurabili e con prezzi che vanno da 560 a 900 sterline.

Accompagnati da un avvertimento che rammenta l’impossibilità di avviarli (oltre alla GPU anche il sistema operativo non è presente, di base), questi PC rappresentano in pieno la situazione attuale: le GPU sono introvabili o quasi, sia i nuovi modelli che quelli vecchi, a causa di una carenza di componenti che interessa l’intera filiera produttiva mondiale. I prezzi delle poche GPU rintracciabili sono alle stelle, e la situazione non è destinata a migliorare in tempi brevi.

In casa Fierce PC provano così a fare di necessità virtù, ad accendere la creatività, ed ecco questa linea di PC senza scheda video, figlia sia del momento tecnologico, e chissà, magari anche di altre considerazioni. Non è dato sapere quante sono le persone che tengono la vecchia scheda video per cambiare tutto il resto, ma questi non sono tempi normali, ed effettivamente a chi oggi possiede un vecchio sistema consiglieremmo di cambiare tutto fuorché la GPU, aspettando momenti migliori o qualche occasione con un minimo di senso (l’acquisto di seconda mano da un amico, ecc.).

Chissà se una volta superato questo periodo critico l’offerta “No GPU Range” rimarrà nel listino di questo assemblatore, magari come opzione per chi non ha necessità immediate di sostituire una scheda video esistente ma vuole sostituire il resto del sistema e non intende assemblarselo da solo pezzo per pezzo.

Fonte: http://feeds.hwupgrade.it/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *