Rebus Calcio, più abbonamenti per vedere tutte le partite (italiane ed europee)

Another ICT Guy

Rebus Calcio, più abbonamenti per vedere tutte le partite (italiane ed europee)

Con l’aggiudicazione dei diritti TV per la trasmissione della Serie A nel triennio 2021-2024 da parte di DAZN, gli appassionati di calcio si staranno già domandando: quanti abbonamenti dovrò fare per vedere tutte le partite tra campionato, competizione europee e nazionali?

Ricapitoliamo cos’è successo. DAZN ha acquistato due dei tre pacchetti messi a disposizione dalla Lega Serie A, e questo le permette di trasmettere tutte le partite della Serie A, di cui sette in esclusiva e tre in co-esclusiva per ogni giornata di campionato, per i prossimi tre anni. Il pacchetto 2 riguarda per l’appunto la trasmissione delle tre gare in co-esclusiva, con SKY in pole position e Mediaset in agguato.

Quindi chi desidera vedere tutta la Serie A non dovrà far altro che abbonarsi a DAZN, anche se certamente il prezzo salirà, si stima a circa 30 euro al mese. Oggi DAZN costa circa 10 euro e offre tre partite di Serie A, la Liga spagnola, la Ligue 1, la Serie B e altri sport tra cui la MotoGP e l’UFC. Poiché l’offerta commerciale non è ancora stata svelata, non è chiaro se DAZN permetterà di acquistare singoli eventi, anche se l’ipotesi sembra esclusa per il momento. Sicura invece la partnership per i prossimi 3 anni tra TIM e DAZN, con l’integrazione dei contenuti del servizio in streaming nel pacchetto degli abbonati TIMVISION.

Se quindi la situazione per gli appassionati del calcio nostrano è ormai piuttosto chiara (a meno di ricorsi da parte di SKY), chi vorrà vedere anche le coppe europee dovrà essere pronto a un nuovo abbonamento, infatti DAZN non possiede la Champions o l’Europa League. Nel caso della massima manifestazione continentale sono SKY, Mediaset e Amazon a detenere i diritti di trasmissione per i prossimi tre anni. E qui gli incastri si fanno complessi.

SKY ha acquistato diritti per la trasmissione di 121 partite a stagione su tutte le piattaforme (satellite, digitale, streaming). Anche Mediaset potrà mostrare 121 partite di Champions League, di cui 17 gratuitamente in chiaro – nello specifico le 16 del martedì sera e la finale. Gli altri match 104 saranno invece visibili a pagamento su Infinity.

Amazon si è però aggiudicata la possibilità di trasmettere in diretta e soprattutto in esclusiva 16 delle migliori partite della UEFA Champions League che verranno trasmesse il mercoledì sera. E non solo, perché ci sarà anche la Supercoppa per 3 stagioni. Di conseguenza né SKY né Mediaset potranno mostrare quelle 16 partite e la Supercoppa europea. Non sembra – al momento – che vi sarà un incremento sul prezzo di Amazon Prime, 36 euro l’anno (o 3,99 al mese), che permette di avere oltre al servizio Video anche le consegne rapide e molto altro ancora.

Europa League e la nuova Conference League saranno invece trasmesse da SKY sul satellite. Per quanto riguarda lo streaming, l’emittente non può avere l’esclusiva fino al 2022 per effetto di una sentenza del Consiglio di Stato, quindi queste due competizioni potrebbero finire anche nel “bouquet” di DAZN o altri servizi.

Dulcis in fundo, gli Europei. SKY ha comprato i diritti TV per “tutti i 51 match del torneo, di cui 24 in esclusiva. Sky Sport garantirà una copertura totale dell’evento, con Diretta Gol per non perdersi neanche un match, l’interattività e sempre più tecnologia, e la possibilità di seguire il torneo in mobilità grazie a Sky Go e in streaming su NOW”. Insomma, un’offerta frammentata che per non perdersi proprio nulla richiederà di stipulare non meno di tre abbonamenti: DAZN, Amazon Prime e SKY (NOW).

Fonte: http://feeds.hwupgrade.it/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *