Una rete Ue per prevenire gli attacchi informatici

Another ICT Guy

Una rete Ue per prevenire gli attacchi informatici

Costituire una rete di centri di operativi di sicurezza in tutta l’Ue per monitorare e anticipare gli attacchi informatici: questa una delle principali iniziative previste dalle conclusioni in materia di strategia sulla cybersicurezza per il decennio 2020-2030 approvate dal Consiglio Ue.

Tra le raccomandazioni contenute nel documento anche la creazione di un’unità europea di cybersecurity, l’implementazione dell’infrastrutture europee per il 5G e la creazione di un gruppo di lavoro per il cyberspionaggio nelle strutture dell’intelligence europea.

La strategia, già presentata dalla Commissione e dall’Alto rappresentante Ue Josep Borrell, raccoglie le linee guida per la protezione dei cittadini e le imprese dell’Unione dagli attacchi digitali e promuove “la creazione di un cyberspazio sicuro e libero”.

“La cyber sicurezza è essenziale per costruire un’Europa digitale, verde e resiliente” si legge inoltre nelle conclusioni che indicano “il raggiungimento di un’autonomia strategica nell’area della cybersecurity con l’obiettivo di rafforzare la leadership dell’Europa nel campo digitale” .
   

https://www.carlomauri.net

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *