LG sventola bandiera bianca. La divisione smartphone è a un passo dalla chiusura

Another ICT Guy

LG sventola bandiera bianca. La divisione smartphone è a un passo dalla chiusura

LG è a un passo da chiudere definitivamente la storica divisione smartphone. Come sappiamo già da qualche anno, il business degli smartphone dell’azienda sudcoreana è in forte crisi, nonostante i tentativi di innovazione presentati con i dispositivi LG Velvet e Wing, oltre al misterioso LG Rollable mostrato in anteprima al CES 2021 lo scorso gennaio.

LG Rollable arriverà mai sul mercato o rimarrà solo una chimera? Ancora non si ha ancora una risposta definitiva, anche se la possibilità di vedere LG Rollable sul mercato sembra sempre più lontana. La produzione dello smartphone LG Rainbow, successore di LG Velvet atteso per giugno, è stata sospesa e di conseguenza non lo vedremo sul mercato entro la metà dell’anno.

Zune

La divisione smartphone è in acque agitate dal lontano secondo semestre del 2015, la curva discendente continua senza soste da 23 trimestri consecutivi e le perdite complessive si aggirano ad oltre 4 miliardi di dollari, motivo che ha portato i dirigenti di LG a quella che sembra la decisione più ovvia.

Nell’ultimo anno i vertici hanno provato a vendere la divisione smartphone al miglior offerente, ma dopo una lunga e fallimentare trattativa con la vietnamita Vingroup JSC e la tedesca Volkswagen, la società ha sospeso i piani di lancio di tutti gli smartphone nella prima metà di quest’anno. In sintesi, LG non è riuscita a trovare un acquirente adatto per la divisione smartphone, situazione che porterà inevitabilmente alla chiusura.

“Anche considerando il mercato sudcoreano e nordamericano dove la quota di mercato di LG Electronics è di circa l’1%, è difficile trovare un compratore che acquisti la divisione o anche una parte a un prezzo elevato”.

LG non vende, sempre più vicino l’addio del business smartphone

La voce che LG potesse abbandonare la divisione smartphone circola ormai da mesi, ma la notizia odierna sembra spegnere ogni flebile speranza. Lo scorso gennaio un portavoce di LG confermò la volontà dell’azienda di prendere misure drastiche e ora, secondo un report pubblicato da DongA, LG potrebbe ufficializzare la chiusura già a inizio aprile.

“Poiché la concorrenza nel mercato globale dei dispositivi mobili sta diventando sempre più agguerrita, è giunto il momento per LG di esprimere un giudizio freddo e fare la scelta migliore. L’azienda sta valutando tutte le misure possibili, inclusa la vendita, il ritiro e il ridimensionamento del business degli smartphone”, dichiarò il portavoce di LG a gennaio.

Probabilmente LG si dedicherà principalmente al settore degli elettrodomestici, delle TV e di altri prodotti di elettronica di consumo, ambiti che lo scorso anno hanno fatto registrare una crescita esponenziale senza precedenti.

Seguici sul nostro canale Instagram, tante novità in arrivo!

Fonte: http://feeds.hwupgrade.it/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *