Windows 10, ancora problemi con la stampa: Microsoft rilascia una seconda patch

Another ICT Guy

Windows 10, ancora problemi con la stampa: Microsoft rilascia una seconda patch

Sembrava essersi concluso il caso dei problemi di stampa su Windows 10 con il rilascio della patch “definitiva” fuori programma della scorsa settimana, ma non è stato così. Microsoft ha rilasciato infatti una nuova patch durante il fine settimana che corregge ulteriori problemi con la stampa di file e documenti da alcune applicazioni e con alcune stampanti non meglio specificate.

Tutto è nato lo scorso 9 Marzo, con il rilascio dei consueti aggiornamenti del Patch Tuesday. Dopo aver installato i canonici update, diversi utenti di alcune stampanti KyoceraRicoh e Dymo hanno iniziato a riportare l’insorgere di schermate blu dopo ogni tentativo di stampa. Sul momento l’unica soluzione era disinstallare gli aggiornamenti e rimanere scoperti alle ultime vulnerabilità, tuttavia Microsoft ha prontamente rilasciato prima un fix temporaneo, poi una patch definitiva. Il problema sembrava risolto, quando alcuni utenti hanno continuato a manifestare altri problemi.

Ancora una patch per i problemi di stampa su Windows 10

La patch ha di fatto risolto il problema delle BSOD con la stampa per alcuni utenti, tuttavia in seguito al rilascio del fix numerosi utenti hanno riportato comportamenti anomali su “alcune app e su alcune stampanti”. La stessa Microsoft ha risposto ufficialmente rilasciando un ulteriore aggiornamento spiegando che il nuovo problema si manifesta non solo nei sistemi che hanno installato l’aggiornamento fuori programma del 15 Marzo, ma anche per coloro che sono rimasti alle patch dell’ultimo Patch Tuesday (quindi del 9 Marzo). Trovate tutti i dettagli qui.

Microsoft descrive così il problema: “I dispositivi coinvolti potrebbero mostrare risultati di stampa inattesi, come ad esempio assenza di grafiche o presentazione delle stesse con colori solidi, difetti nell’allineamento degli elementi o nella formattazione, pagine o elementi completamente bianchi”. Gli aggiornamenti sono stati rilasciati per tutte le versioni supportate di Windows e sono consigliati solo a chi ha manifestato i problemi indicati. Sono disponibili anche per le versioni 1809, 1803, 1607 e 1507, per i canali con supporto a lungo termine. Di seguito tutti i dettagli, con i diversi codici identificativi relativi alle varie versioni di Windows.

Fonte: http://feeds.hwupgrade.it/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *