Riscatto da 50 milioni di dollari: anche Acer colpita da ransomware

Another ICT Guy

Riscatto da 50 milioni di dollari: anche Acer colpita da ransomware

REvil colpisce ancora: questa volta è Acer a cadere nell’imboscata del famigerato gruppo ransomware. Il riscatto richiesto è da capogiro: 50 milioni di dollari per avere in cambio la chiave in grado di decifrare i documenti crittografati.

Nel corso del fine settimana il gruppo di hacker ha condiviso sul proprio sito alcune immagini di file sottratti che paiono rappresentare la prova dell’avvenuta compromissione. Nelle immagini erano ritratti fogli di calcolo finanziari, saldi e comunicazioni bancarie. Vi sono elevate probabilità che l’attacco sia conseguenza delle vulnerabilità individuate di recente su Exchange Server.

Un po’ vaga la posizione ufficiale della compagnia:

“Acer monitora regolarmente i suoi sistemi IT e la maggior parte degli attacchi informatici è ben neutralizzata. Le aziende come noi sono costantemente sotto attacco e abbiamo segnalato recenti situazioni anomale alle forze dell’ordine e alle autorità di protezione dei dati in più paesi. Acer ha scoperto alcune anomalie nel corso del mese di marzo e ha immediatamente avviato misure di sicurezza precauzionali”

Attualmente non è dato sapere se Acer abbia acconsentito al pagamento del riscatto.

Il gruppo REvil è stato protagonista lo scorso anno di un attacco hacker ad uno studio legale di Manhattan che rappresenta diversi personaggi del mondo dello spettacolo e del cinema, chiedendo in quel caso un riscatto pari a 21 milioni di dollari.

Fonte: http://feeds.hwupgrade.it/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *