Minare con più RTX 3060 in parallelo? Un HDMI fittizio inganna il limitatore Nvidia

Another ICT Guy

Minare con più RTX 3060 in parallelo? Un HDMI fittizio inganna il limitatore Nvidia

Il pasticcio che ha portato Nvidia a sabotare i suoi stessi sforzi per limitare le prestazioni nel mining della GeForce RTX 3060 12GB è ormai storia. Il driver pubblicato per errore, privo di limitatore, consente alla scheda di minare alla massima potenza, ma solo in configurazione singola e in presenza di almeno uno slot PCIe 3.0 x8, a dimostrazione che anche il firmware gioca un qualche tipo di ruolo.

Il pericolo di vedere mining rig con più GeForce RTX 3060 in parallelo sembrava quindi scongiurato, ma sono bastati pochi giorni per veder sfumare tale speranza. I miner, che una ne pensano e cento ne fanno, hanno infatti capito come aggirare facilmente anche questo vincolo: acquistando un “HDMI dummy”, ossia un connettore HDMI fittizio (falso) che in realtà non è collegato a nulla.

Con un esborso di pochi euro è quindi possibile ingannare il limitatore simulando il collegamento della scheda a un monitor come GPU primaria, consentendo così di far funzionare più RTX 3060 in parallelo, ovviamente in presenza del driver “sbloccato” per errore da Nvidia (ormai rilasciato e quindi rintracciabile facilmente, seppur rimosso dal sito dell’azienda).

Sono diversi i miner che hanno dimostrato come questo stratagemma funzioni, ad esempio c’è chi ha messo in pista un sistema con quattro GeForce RTX 3060, ognuna capace di arrivare a circa 48 MH/s nel mining di Ethereum. 

Fonte: http://feeds.hwupgrade.it/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *