Radeon RX 6800M appare online: vicina al debutto la nuova GPU mobile

Another ICT Guy

Radeon RX 6800M appare online: vicina al debutto la nuova GPU mobile

Nuove schede video AMD di fascia alta specificamente sviluppate per i sistemi notebook si affacciano all’orizzonte? Sembra questa l’indicazione alla luce delle a dire il vero poche informazioni apparse in un post su Twitter pubblicato da Komachi, nel quale viene indicata una scheda Radeon RX 6800M. E’ stata del resto la stessa AMD a indicare di essere al lavoro per nuove GPU Radeon RX della serie 6000 destinate ai sistemi notebook per i videogiocatori.

Una GPU di questo tipo sarebbe basata su chip Navi 22, ipotizzando per questa versione un numero di stream processors pari a 2560, con differenti versioni calibrate alla luce del consumo massimo. Le varianti di questa GPU dovrebbero essere 4, con TGP (Total Graphics Power) pari a 145W, 135W, 100W oppure 90W.

La scelta di una specifica versione è ovviamente legata alle dimensioni del notebook nel quale questa scheda verrà inserito e del sistema di raffreddamento abbinato. La scheda Radeon RX 6800M dovrebbe essere quella abbinata al TGP più elevato di 145 Watt, abbinata a un quantitativo di memoria che potrebbe essere di 12GB: la conseguenza diretta sarebbe quella di un bus abbinato da 192bit, caratteristica che potrebbe permettere ad AMD anche di dotare questa GPU di ben 24GB di memoria video.

AMD dovrebbe rendere disponibili anche altre schede per sistemi notebook, con le GPU Navi 23 e Navi 24 quale candidate. Per questi modelli AMD potrebbe adottare i nomi commerciali di Radeon RX 6600M e Radeon RX 6500M, sino ad arrivare ad altre schede che andranno a posizionarsi nel segmento entry level del mercato quali dirette concorrenti delle schede NVIDIA GeForce MX.

Tutto questo, ovviamente, con la speranza che nuove GPU destinate ai notebook siano disponibili in volumi adeguati sin dal lancio ufficiale sul mercato e non vadano incontro ai gravi problemi di reperibilità registrati con le nuove schede video Radeon RX 6000, paralleli a quelli delle schede concorrenti NVIDIA GeForce RTX 3000. A quando il debutto? E’ plausibile che possa avvenire in concomitanza con il Computex 2021 di Taipei di fine maggio.

Fonte: http://feeds.hwupgrade.it/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *