Si sono venduti più monitor nel 2020 ma la domanda continuerà a essere sostenuta

Another ICT Guy

Si sono venduti più monitor nel 2020 ma la domanda continuerà a essere sostenuta

Nel corso del 2020 il mercato dei display per personal computer ha registrato un tasso di vendite positivo: +8,3% rispetto al 2019, per un totale di oltre 136 milioni di pezzi. Gli ultimi 3 mesi del 2020 hanno contribuito in modo particolare all’ottenimento di questo risultato, con una crescita dei volumi di vendita del 16,9% rispetto al corrispondente periodo del 2019.

Un aumento dell’8,3% su base annuale può non sembrare particolarmente rilevante ma i dati elaborati da Gartner indicano che questa sia la percentuale di crescita annuale più elevata registrata dal 2008. A generare questa domanda di mercato le dinamiche messe in atto dalla pandemia globale, con la maggior parte dei consumatori costretti a restare nelle proprie abitazioni e quindi maggiormente orientati a investire denaro nell’acquisto di nuove periferiche.

Dell è il produttore che ha venduto la maggior parte dei monitor in commercio nel corso del 2019, registrando una quota di mercato del 19,3% con volumi di vendita di fatto invariati rispetto al 2019. Al secondo posto troviamo TPV con il 14,1%, azienda alla quale si devono i modelli AOC e Philips, seguita a breve distanza da HP con il 13,5% del totale.

Lenovo si è posizionata al quarto posto con il 10,5% del totale di mercato, mentre Samsung chiude la top 5 con l’8,6% del totale di monitor venduti. Quest’ultima è l’azienda, tra le prime 5, che ha registrato i tassi di incremento delle vendite più elevati: poco più del 30% di aumento nel corso del 2020 rispetto al dato del 2019. Tutti gli altri produttori cumulati incidono per circa il 34% del totale, con un lieve aumento della quota di mercato complessiva rispetto ai 12 mesi precedenti.

Le stime per il 2021 sono di un mantenimento degli attuali volumi di mercato, con una difficoltà in alcune regioni legate all’approvvigionamento di prodotti in volumi adeguati a far fronte alla domanda. Guardando agli anni a venire le attese sono di un tasso di aggiornamento più rapido rispetto al passato da parte dei consumatori, grazie alle nuove e differenti modalità di utilizzo implementate nelle abitazioni e a un maggior numero di schermi secondari abbinati ai notebook.

Fonte: http://feeds.hwupgrade.it/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *