Megadap MTZ11, l’adattatore che rende autofocus le vecchie ottiche manuali arriva in Italia con Nital

Another ICT Guy

Megadap MTZ11, l’adattatore che rende autofocus le vecchie ottiche manuali arriva in Italia con Nital

Sul finire del 2020 avevamo parlato dell’interessante adattatore Megadap MTZ11 Leica M / Nikon Z Autofocus Adapter: si tratta di un adattatore attivo, in grado di rendere autofocus anche le vecchie ottiche manuali. Il moderno mondo mirrorless ha riportato in voga le vecchie ottiche manuali che molti hanno nei cassetti, ma spesso dopo le prime prove e l’entusiasmo iniziale esse lì ritornano: fatta l’abitudine alla comodità dell’autofocus, in tanti non riescono più a farne a meno.

Megadap MTZ11: autofocus per ottiche manuali

Proprio qui si inserisce l’adattatore Megadap che dialoga con il sistema di messa a fuoco delle fotocamere mirrorless Nikon Z e tramite un sistema motorizzato permette la messa a fuoco automatica anche con le vecchie ottiche che ne sono prive. Il concetto è semplice: l’adattatore è attivo e motorizzato e per mettere a fuoco varia la distanza tra l’ottica e il sensore.

 Megadap MTZ11 Leica M / Nikon Z Autofocus Adapter

La corsa massima di 6,5 millimetri permette all’adattatore Megadap di adattarsi con successo a ottiche grandangolari, ma anche a quelle tele.

L’adattatore supporta tutte le modalità di messa a fuoco, AF-S, AF-C, AF-F e anche le modalità più avanzate come Face Detection e Eye-AF e può essere sfruttato su tutti i corpi della serie Z: Z50, Nikon Z5, Nikon Z6, Nikon Z6 II, Nikon Z7, Nikon Z7 II. Vecchie ottiche da ritratto possono quindi beneficiare anche delle moderne tecnologie di messa a fuoco e tracking sull’occhio.

Quando si monta un’ottica l’adattatore necessita di una breve procedura per impostare la focale dell’ottica in uso l’adattatore può essere utilizzato come se si avesse un’ottica autofocus. L’adattatore Megadap nasce con innesto per ottiche Leica M, ma attraverso adattatori opzionali “Lens Conversion”, può essere accoppiato alle ottiche Canon FD ed EF, le Leica R, le Nikon F, le Pentax K, le Minolta MD, le Olympus OM, le Konika AR.

La notizia è che ora Nital, lo storico distributore torinese del marchio Nikon, ha assunto la distribuzione del prodotto per l’Italia. Il prezzo per suggerito al pubblico per Megadap MTZ11 è di 399 €.

Seguici sul nostro canale Instagram, tante novità in arrivo!

Fonte: http://feeds.hwupgrade.it/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *